Categories Enti e Associazioni

Montepulciano, prosegue il presidio alla RDB

Continua il presidio permanente davanti allo stabilimento RDB di Montepulciano. Sono già passati infatti 10 giorni da quando i lavoratori dell’azienda, di concerto con le Organizzazioni Sindacali FILLEA CGIL e FILCA CISL, hanno deciso di intraprendere l’iniziativa del presidio viste le preoccupanti notizie che giungevano rispetto al futuro dello stabilimento poliziano.

 “L’incontro al Ministero dello sviluppo economico della scorsa settimana – spiegano i Sindacati – non è stato per niente rassicurante, sia perchè l’Azienda, nella persona dell’Amministratore delegato, non ha fornito nessuna rassicurazione sul futuro del sito produttivo, giustificando la situazione con l’indisponibilità a trattative da parte della proprietà dell’immobile a ricontrattare il canone di locazione, sia (e soprattutto) perché al tavolo è mancata una regia, data l’assenza (motivata da ragioni di salute) del Sottosegretario on. Saglia”.

Ora l’attesa è spostata a domani, con la nuova convocazione del tavolo, dove, oltre alla presenza del Sottosegretario, che dovrebbe riferire anche sugli incontri avuti con il ceto bancario, sarà presente, su richiesta delle Organizzazioni sindacali e del Ministero stesso, un rappresentante di Alias (gruppo Sacci), ad oggi unico soggetto ad aver fatto un’offerta di acquisto (tramite ricapitalizzazione) di RDB s.p.a. Proprio Alias, nell’assemblea dei soci programmata per il prossimo 14 novembre, sarà proclamato socio di maggioranza, quindi gestore del futuro del Gruppo e come tale in grado di rispondere a quelle domande che ad oggi – affermano i sindacati – non hanno ancora ricevuto risposte.

FILLEA CGIL e FILCA CISL di Siena spiegano che indipendentemente dall’esito del tavolo di domani i lavoratori dello stabilimento poliziano continueranno il presidio, fino a quando non si avranno certezze sul proseguo dell’attività nel punto produttivo senese evitando ricadute negative sui livelli occupazionali

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago