Le associazioni giovanili arricchiscono il Primo maggio di Montepulciano. Per la prima volta, le organizzazioni più attive tra i ragazzi si riuniscono per imbastire un’iniziativa articolata tra musica, arti, fotografie e video. Un’intera giornata di esibizioni e spettacoli per festeggiare la ricorrenza presso il centro giovanile degli Ex Macelli.
“Arte è lavoro” è il titolo della manifestazione ideata e realizzata da Collettivo Piranha, Associazione Poliziana Eventi, Photoclub poliziano, Speed Arrow, Terzo Millennio e Mattatoio N. 5. Apertura alle 10.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “I volti del lavoro”: sono esposte le opere che partecipano al concorso indetto proprio in occasione del Primo maggio.
Contestualmente saranno proiettati a rotazione i cortometraggi di autori legati al territorio: “Polvere omega” di Filippo Biagienti e Patrick Rizzi, “Un cambiamento” di Niccolò Notario, “Chiunque tu sia” di Gabriele Valentini e “Crash” di Alfredo Melissano e Andrea Biagianti.
Nel pomeriggio, alle 17.00, performance multimediale all’aperto: Antonio Attanasio, Elisa Cherubini e Laura Cozzani sono i tre artisti emergenti che illustrano dal vivo le suggestioni del lavoro. I dipinti prendono forma di fronte agli spettatori con il commento musicale dei chitarristi Gabriele La Spisa e Marco Scalzo.
A partire dalle 19.00 poi, si susseguono quattro concerti che vanno avanti fino a notte inoltrata. Fire and water duo interpretano i momenti migliori della canzone pop-rock anni ’60 e ’70. I Killer lord sono giovanissimi in grado di applicare lo studio dello strumento alla grinta hard rock e metal. I MA.LO. giocano con la canzone d’autore e con i colori musicali. Il finale è invece affidato a The sound truck, ensemble di 11 elementi che sanno coinvolgere le platee con il loro mix esuberante di funky, blues, soul, rock&roll.
Da segnalare che la celebrazione poliziana del Primo maggio si apre alle 7.30 del mattino con la banda comunale che si muove da Piazza Grande a Piazza delle Erbe. A seguire, il corteo con il gonfalone della città e la messa con gli alfieri delle contrade e la donazione del cero votivo. Sulle strade della cittadina si rinnova, come di consueto, la tradizionale e affollata fiera merceologica dedicata a Sant’Agnese
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…