“Classe Nobile”. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Il 16 e il 17 agosto si svolgerà nella Fortezza di Montepulciano(restaurata in gran parte grazie ai finanziamenti dei produttori di Vino Nobile e sede dell’Anteprima di febbraio) un raduno unico nel suo genere. Si ritroveranno infatti in questi due giorni (dalle 17 alle 23) centinaia di ex liceali che proprio in questa sede, la Fortezza, hanno frequentato il Liceo Classico “Poliziano” e lo Scientifico “A. Da Sangallo”.
Un evento voluto e promosso dal Consorzio che si è impegnato a ritrovare i tantissimi studenti che dagli anni ’50 in poi si sono diplomati in questa sede. Il senso di questa iniziativa è far vedere l’evoluzione della Fortezza di Montepulciano che da sede militare e stabilimento bacologico, a scuola poi, oggi è rivissuta come centro polivalente per ospitare mostre, eventi e iniziative di carattere pubblico.
Durante i due giorni sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano e ammirare gli spazi della Fortezza. Inoltre saranno ancora visitabili le mostre “Il Grifo: il fumetto è arte”, “Opus Sacrum” (mostra di sculture) e la mostra documentaristica “La Chiana. Storia di un paesaggio invisibile”. Faranno da sfondo a questo evento le tante foto legate alla scuola che gli ex studenti liceali forniranno per l’occasione. Il 17 agosto, alle 18, è previsto un momento di incontro istituzionale che terminerà con un brindisi a base di Vino Nobile.
Sarà questo il prologo della intensa settimana di Ferragosto a Montepulciano. Il 19 agosto torna infatti Cantine in Piazza, il tradizionale appuntamento di fine estate pensato dal Consorzio del Vino Nobile e realizzato con il Magistrato delle Contrade per avvicinare il consumatore al produttore. Un appuntamento aperto a tutti, con musica e spettacoli come sottofondo. A partire dalle ore 20 il cuore di Montepulciano, Piazza Grande, diventerà un grande banco di assaggio dove sarà possibile scoprire il Vino Nobile accostato ai prodotti del territorio. La passata edizione aveva fatto registrare oltre 3mila presenze in una sola serata.
Cantine in Piazza è ormai anche il prologo di un altro importante appuntamento nato dalla collaborazione tra il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e il Magistratodelle Contrade (ad una settimana dalla tradizionale corsa delle botti, il Bravìo): “A Tavola con il Nobile”, il concorso enogastronomico ideato dal Consorzio con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta, che con il 2011 spegne 9 candeline. Il premio comincerà sabato 20 agosto, a cena, con le otto contrade del Bravìo delle Botti che presenteranno i primi piatti accogliendo nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le 4 commissioni in cui sono suddivisi i circa 20 giornalisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e facenti parte della giuria tecnica. In questa serata le cucine delle contrade saranno aperte anche al pubblico
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…