Categories Enti e Associazioni

Montepulciano, all’Istituto di Musica un anno scolastico “anti-crisi”

Nella città poliziana, l’Istituto di Musica rinnova il suo ruolo sociale: la secolare scuola gestita dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, coinvolge statisticamente  tutte le famiglie del territorio con le sue numerose attività didattiche. Il nuovo anno scolastico si presenta ricco di novità: oltre ai nuovi corsi di strumento, sono previste promozioni speciali per aiutare le famiglie in un momento così delicato sul piano economico.

Il maestro Luciano Garosi è il direttore della scuola: “Le tendenze dimostrano che in un periodo così difficile per le finanze familiari, si preferisce scegliere la qualità e il nostro Istituto di Musica ha espresso negli anni una chiara eccellenza formativa, dimostrando che la cultura è l’unico vero investimento sul futuro delle famiglie e dei nostri figli”.

Un’offerta pedagogica sempre più ricca per l’organizzazione poliziana, convenzionata peraltro con l’Istituto “Rinaldo Franci” di Siena; a partire dal primo ottobre, saranno attivati 31 corsi, tra strumenti individuali e formazioni collettive. Tra le innovazioni di quest’anno, si distinguono due nuovi insegnamenti: la fisarmonica, strumento completo che rappresenta la nostra tradizione popolare, e l’organo, così antico e nobile da prevedere lezioni che si svolgeranno direttamente nelle chiese.

Per presentare tutte le innovazioni, è in programma per sabato 22 settembre l’Open day: dalle 15 alle 19 in Piazza Grande e presso l’Istituto di Musica gli insegnanti sono a disposizione per lezioni gratuite di prova. L’iniziativa s’inserisce nella consueta manifestazione “Note in festa”, epilogo dell’estate culturale di Montepulciano che anima il centro storico con le esibizioni della Banda e della Corale Poliziana.

L’istituzione poliziana rilancia il suo protagonismo sociale grazie alla nuova gestione della Fondazione Cantiere guidata da Sonia Mazzini: “Il nostro impegno – dichiara la presidente – è quello di promuovere un’offerta più ampia possibile, sia in ambito didattico, sia sul versante economico perché vogliamo che le opportunità dei nostri servizi siano fruibili per tutte le famiglie”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago