Categories Enti e Associazioni

Monte San Savino: terza edizione di “Festa della Birra e Birre”

La terza edizione della ‘Festa della birra & birre’, organizzata dal Centro Commerciale Naturale Vie di Monte San Savino e Confcommercio, con il patrocinio del comune savinese, è una kermesse itinerante della birra che accompagna la valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione locale: porchetta, stinco, carne Chianina, pane e salumi toscani.

Il sipario si apre venerdì 26 luglio alle ore 18.00  nei luoghi più suggestivi del centro storico savinese: Piazza del Legname, Piazza Gamurrini Corso Sangallo e Piazza di Monte, dove saranno allestiti stand per la degustazione delle birre artigianali italiane ed estere e dei prodotti tipici da parte dei commercianti e ristoratori locali. Mentre assaporerete le delizie gastronomiche sorseggiando un boccale di birre sarete accompagnati dalle note musicali di giovani band e come per magia vi sembrerà di ritrovarvi immersi in un land tedesco, dove la birra è la ‘regina’ delle bevande nazionali. La kermesse savinese proseguirà anche sabato 27 luglio, sempre a partire dalle ore 18.00, con musica ed attrazioni varie e l’immancabile degustazione della birra e dei prodotti tipici locali. La birra è una delle più antiche bevande prodotte dall’uomo, risalente almeno al V millennio a.C. di cui rimane traccia su fonti scritte dell’Antico Egitto e della Mesopotamia. La parola italiana birra deriva dal tedesco Bier, un prestito del XVI secolo. Oggi l’industria birraria è un business e molte sono le birre artigianali, oltre che industriali, prodotte anche in Italia, alcune delle quali potranno essere degustate proprio nella cittadina savinese in questa nuova kermesse, che se pur giovane sta crescendo di anno in anno per notorietà e come tappa da non perdere per gourmet e turisti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago