Categories Enti e Associazioni

‘Monte San Savino Show’, torna l’appuntamento con il modellismo storico e Fantasy

Come ogni anno, l’8 e il 9 di Novembre, la cittadina del Sansovino ospita il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show”. Organizzato sin dal 2006 da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico) di Arezzo, ha visto un crescendo di partecipanti, provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nel piccolo Borgo medievale attratti dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in
miniatura di personaggi o fatti storici oppure di opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza.

L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è sia una mostra espositiva che un concorso, con tanto di giuria internazionale; Scultori e Pittori di miniature si danno quindi appuntamento ormai da anni a Monte San Savino per partecipare ad una delle più grandi manifestazioni e competizioni nel suo genere e per godere dell’ospitalità del territorio in cui è svolta.
La manifestazione avrà come luogo espositivo la sede del Cassero, in piazza Gamurrini, le porte si apriranno ai visitatori sabato 8 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e domenica 9 novembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (orario della premiazione che si terrà presso il teatro comunale Verdi).
Nei locali attigui, nelle giornate di giovedì e venerdì si terrà anche un corso di pittura ad olio ed acrilico per miniaturisti di livello Principianti – Standard tenuto dai Maestri Aleksander Michelotti e Massimo Pasquali.
Durante i giorni di Sabato e Domenica saranno alternativamente presenti, presso la sede della mostra, Special Guest italiani e stranieri che allestiranno dimostrazioni di pittura e scultura di miniature, aperte a tutti gli interessati.
Ricordando che per l’occasione l’ingresso al museo ed alla manifestazione è gratuito. Vi aspettiamo, anche per la sola curiosità di visitare un “mondo in miniatura”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago