“Noi futuristi, Balla e Depero, vogliamo realizzare questa fusione totale per ricostruire l’ universo rallegrandolo, cioè ricreandolo integralmente………”
Quasi cento anni dopo, gli allievi di tre scuole di Monte san Savino e di Arezzo frequentano idealmente la Bottega del Maestro Balla. Studiano i suoi lavori, si ispirano a quelle idee ancor oggi innovatrici, realizzano modelli dei suoi fiori,progettano accessori per la moda, gioielli, tessuti, ricostruiscono virtualmente una parte della casa della famiglia Balla in via Oslavia a Roma.
Nella Mostra “ Bottega Balla”, a Monte San Savino dal 2 Giugno al 24 Luglio presso il Museo del Cassero, saranno insieme i lavori degli studenti ed alcuni oggetti di Casa Balla e le serigrafie elaborate e curate dalle figlie Elica e Luce nello spirito della Bottega d’arte che Balla aveva creato e poi sviluppato insieme a loro.
Bottega che era aperta a tutte le persone interessate a conoscere ed apprendere e che, rispettandone lo spirito, gli studenti delle tre scuole hanno frequentato con interesse e grande passione per un intero anno scolastico.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…