2° Edizione del Torneo scacchistico “Gamurrini” a Monte San Savino. E’ questa l’interessante iniziativa promossa dalla sezione savinese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) in collaborazione con la Pro Loco cittadina e il Circolo scacchistico “La Ruota” di Ponte alla Chiassa. L’Associazione, la cui sede è collocata proprio all’ingresso del Palazzo Comunale, ha come scopo di avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani, allo studio della storia del nostro Paese ed alla memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per valori ed ideali oggi troppo spesso dimenticati.
È un modo originale – spiega Bruno Milaneschi, coordinatore dell’Associazione – per far conoscere al pubblico la nostra Associazione e per raccogliere fondi per realizzare un piccolo “Museo della rimembranza” ove mostrare, in particolare agli alunni delle scuole, i molti e preziosi cimeli adesso purtroppo riposti in armadi.
Può sembrare strano che un’associazione combattentistica proponga questa iniziativa ma, a ben vedere, non è così: “Gli scacchi sono l’arte della guerra senza le carneficine, la perpetua speranza, la supremazia dell’intelligenza sulla forza” … per fortuna oggi, invece che sui campi di battaglia, possiamo “combattere” su una scacchiera.
Abbiamo deciso – prosegue Milaneschi – di dedicare il torneo alla memoria di Gian Francesco Gamurrini, noto archeologo e storico savinese nonché appassionato di scacchi.
Appuntamento dunque per sabato 12 settembre – in concomitanza con la tradizionale “Sagra della Porchetta” – a partire dalle ore 9.00 presso il Centro di aggregazione sociale “Ciaperoni” in Via Roma.