Categories Enti e Associazioni

Missione Archeologica Min Project Luxor, conferenza a Cortona

L’Associazione Atrapos e il MAEC organizzano una Conferenza a cura della prof.ssa Mila Alvarez Sosa e della prof.ssa Irene Morfini. Min Project è un progetto italo-spagnolo in cooperazione con Egitto, nato per lo studio e la pubblicazione della tomba TT109 e della sua estensione, Kampp -327-, entrambe situate nella Necropoli di Tebe, sulla riva ovest della città di Luxor.

La tomba di Min (TT109) non è mai stata sistematicamente studiata e non è mai stata copiata né esaminata in dettaglio. Alcuni viaggiatori –come Champollion, Burton e Rosellini- copiarono molte delle scene e delle iscrizioni, alcune delle quali sono ora perdute per sempre, tuttavia una pubblicazione completa non è mai stata prodotta.

Le copie epigrafiche più antiche risalgono al 1887-1889, ma senza il supporto della fotografia a colori e delle moderne tecniche di documentazione. Sfortunatamente, durante gli anni, la tomba TT109 ha sofferto intermittenti tentativi di vandalismo ed è stata soggetta ad una erosione che ha messo in pericolo i rilievi e le decorazioni delle pareti.

Lo scopo del “Min Project” è copiare e studiare le iscrizioni e le scene e documentare l’architettura del monumento, così come ripulire e conservare la struttura della tomba e le sue decorazioni parietali per prepararla ad una futura apertura al pubblico.

Di questo progetto si occupa la Missione Archeologica Canario-Toscana in cooperazione con il Ministero di Stato delle Antichità Egiziane. Il team è diretto dalla Dott.ssa María Milagros Álvarez Sosa e dal Dr. Abd el Hakim Carrar.

DOVE e QUANDO:
sabato 12 settembre 2015, ore 17.00
MAEC, Palazzo Casali
CORTONA

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago