Categories Enti e Associazioni

Meningite, continua la campagna di vaccinazione: ecco le novità

Continuano  le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C secondo le modalità organizzative che prevedono in prima linea i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, che stanno aderendo volontariamente alla campagna di vaccinazione, insieme ai professionisti del dipartimento di prevenzione. In questo caso tutti gli utenti prenotati si stanno regolarmente vaccinando presso le sedi USL in cui hanno preso l’appuntamento.

Sono state già ordinate  circa 3mila dosi di vaccino per far fronte all’estensione  della campagna straordinaria di vaccinazione gratuita contro il meningococco C , deliberata dalla Regione Toscana il 2 febbraio scorso.  Le dosi ordinate riguardano il fabbisogno relativo al mese di febbraio e appena saranno consegnate sarà possibile estendere la vaccinazione gratuita ai soggetti residenti nella provincia di Siena dai 20 ai 45 anni che si stanno già prenotando.

Per far fronte all’estensione della campagna vaccinale, il Dipartimento di Prevenzione sta organizzando, in questi giorni, una task force straordinaria chiedendo la collaborazione di tutti i medici dell’azienda sanitaria oltre che dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che non hanno ancora aderito alla campagna.
In questo momento in cui l’allarme meningococco C  si sta diffondendo fra la popolazione è importante ricordare che, fortunatamente, la situazione epidemiologica nella nostra provincia non presenta fino ad ora alcun caso e che già 9546 ragazzi  della fascia di età fra 11 e 20 anni sono stati vaccinati su un popolazione target di 18500 soggetti. Gli adulti che si sono già vaccinati sono invece 2134.
E’ inoltre fondamentale distinguere fra vaccinazione contro il meningococco C, già offerta gratuitamente ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni e da pochi giorni estesa anche agli adulti fino ai 45 anni di età, e vaccinazione contro il meningococco di tipo B che viene offerta gratuitamente solo ai nuovi nati a partire dal 2014 ed è invece soggetta al pagamento del ticket per tutti i bambini nati in precedenza e per gli adulti. Infatti in questo momento l’emergenza in Toscana è per il numero elevato di  casi  che si sono verificati da meningococco C, mentre il numero dei casi di meningococco B rientrano nel normale andamento stagionale.
Per vaccinarsi contro il contro il meningococco C  occorre prenotarsi prendendo appuntamento in uno dei punti di vaccinazione dell’azienda sanitaria territoriale oppure rivolgersi direttamente al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, se ha aderito alla campagna di vaccinazione.

I recapiti attivi per le prenotazioni sono:
meningococco.siena@usl7.toscana.it
meningococco.amiata@usl7.toscana.it
meningococco.chiana@usl7.toscana.it
meningococco.elsa@usl7.toscana.it
Zona Valdelsa 331 1704575, dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Zona Senese 0577 536671, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Valdichiana 0577 535441, dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Zona Amiata Val d’Orcia 0577 782360, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

L’Azienda inoltre sta valutando l’opportunità di fare degli open day per le vaccinazioni, sia al Ruffolo che nei due ospedali di Nottola e Campostaggia, la cui organizzazione è in corso di stesura in questi giorni.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago