Categories Enti e Associazioni

Menci presenta il primo veicolo in ‘composito’, una rivoluzione per il settore dei trasporti

Da Castiglion Fiorentino sta partendo una vera e propria rivoluzione nel panorama internazionale del trasporto delle merci. Menci, azienda che nel 2017 festeggerà i novant’anni di attività, è da sempre una delle realtà maggiormente all’avanguardia nella produzione di semirimorchi per camion e, oltre a veder circolare i propri mezzi sulle strade di tutto il mondo, sta emergendo tra i soggetti più attivi nel campo della ricerca e sviluppo.

 

La più recente innovazione tecnologica è stata presentata all’ultimo International Motor Show di Hannover, la fiera più importante e completa dell’industria automobilistica in cui Menci ha esposto il primo veicolo in composito nato da lunghi anni di studi e sperimentazioni. L’azienda ha infatti scoperto la possibilità di creare pannelli sandwich per rimorchi attraverso la sovrapposizione di due lastre di lamiera in alluminio contenenti al proprio interno un core costruito a nido d’ape o materiali polimerici schiumati come Pet o Pvc che garantiscono leggerezza, resistenza e durevolezza. La rivoluzionaria combinazione di questi elementi è avvenuta con la collaborazione di prestigiose aziende chimiche e metallurgiche, oltre che delle università di Parma e Milano, con un team di lavoro che è riuscito ad applicare al mondo dei trasporti un materiale che aveva già trovato utilizzo nell’aeronautica e nell’aerospaziale. La scoperta di Menci ridurrà la tara dei semirimorchi fino a duecento chili, un risultato rivoluzionario che permetterà di trasportare molto più merci e di ottenere importanti risparmi in termini di carburante. «L’applicazione del composito è una scoperta entusiasmante – commenta Pietro Menci, direttore del team Ricerca & Sviluppo. – Il mondo dei trasporti è da sempre alla ricerca della riduzione della tara e Menci da novant’anni lavora per produrre veicoli sempre più leggeri, cercando di diminuire lo spessore dell’alluminio e di garantire un buon rapporto tra resistenza, peso e affidabilità. Siamo ancora in una fase di studio e di collaudo, dunque non esistono semirimorchi in vendita con queste caratteristiche, ma siamo consapevoli che dal nostro stabilimento castiglionese potrebbe partire una vera e propria rivoluzione del settore».

I primi test hanno subito fornito risultati positivi e l’affidabilità delle prestazioni è stata confermata dall’analisi delle simulazioni al computer per il calcolo delle tensioni e delle deformazioni; il prototipo è stato inoltre sottoposto ad ulteriori prove su strada e crash-test che hanno confermato le analisi teoriche. I primi veicoli progettati in composito saranno destinati al trasporto di materiale sfuso e agricolo, ma successivamente saranno ampliati ad ogni categoria merceologica. «Questa innovazione – aggiunge Menci, – è la punta dell’iceberg della nostra azienda, consolidandoci tra i leader del settore e tra le realtà più innovative del panorama internazionale».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago