Categories Enti e Associazioni

Marketing turistico e olivicoltura: al via i corsi di Strada dei Vini Cortona

Prosegue e si intensifica il programma formativo proposto dall’Associazione Strada dei Vini di Cortona che, con il patrocinio del Comune, nel mese di aprile ha programmato due appuntamenti di approfondimento da non perdere. Il primo è dedicato al “Management ed al marketing per le imprese dell’ospitalità”. 4 incontri che partiranno il prossimo 7 aprile con cadenza settimanale e che saranno dedicati all’approfondimento di tematiche legate all’impresa turistica, dall”organizzazione, alle strategie, passando per la gestione, la comunicazione e la commercializzazione.

Un mix di nozioni e buone pratiche per fornire da subito concreti elementi utili per il proprio lavoro.

Il corso è organizzato dall’associazione Strada dei Vini Cortona, Territori Creativi e Studio Web Montepulciano.com che hanno già proposto con successo l’iniziativa sia nella città poliziana che in Valdorcia. Una full immersion di 8 ore ad appuntamento che comprenderà sia lezioni frontali in aula che esercitazioni e applicazioni concrete delle materie affrontate.

Le lezioni che saranno tenute dai docenti Massimo Clementini e Cino Wang Platania, si svolgeranno presso la sala Civica di Terontola.

Nel mese di aprile, tornerà anche il corso “D’olio imparando, dalla pianta alla tavola” che già a gennaio aveva riscosso un ottimo riscontro di partecipanti.

5 lezioni tenute ancora una volta dal dott Francesco Mazzarella esperto agronomo con esperienza ultra decennale nel settore, che serviranno a conoscere più da vicino il mondo dell’olivicoltura e dell’olio di oliva.

Un appuntamento formativo aperto a professionisti, semplici amanti del mondo dell’olio o
anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo settore.

Il corso avrà cadenza settimanale e prenderà il via il prossimo 9 aprile. Le lezioni si terranno presso la Sala Civica di Camucia dalle 20,30 alle 22,30.

Il Dott. Mazzarella  partirà con una lezione dedicata alla classificazione, analisi e degustazione degli oli, per poi toccare i temi più specifici della coltivazione dell’olivo, dall’impianto alla concimazione, dalla potatura alla difesa fitosanitaria. Saranno anche affrontati i temi legati alla raccolta, conservazione e  frangitura dell’olivo oltre alla legislazione corrente.

Il corso si concluderà con una gustosa cena e la consegna degli attestati.

Per iscriversi ed ottenere maggiori informazioni è necessario telefonare alla segreteria della Strada dei Vini di Cortona al numero 0575- 603793 o scrivere una mail a info@stradavinicortona.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago