Categories Enti e Associazioni

Marciano: parte la Sagra del Collo d’ocio Cesarino

Si svolgerà questo fine settimana, sabato 10 e domenica 11 settembre la prima sagra a Marciano dedicata al collo d’ocio ripieno. Ma non è una ricetta diffusa un po’ in tutta la Toscana? In effetti è così ma va anche detto che Marciano da un lato ha fatto la richiesta per la De.Co. (Denominazione Comunale) per quella ricetta e l’ha ottenuta. Dall’altro lato ha delle motivazioni serie per farlo, utilizza infatti il collo d’Ocio “Cesarino” ovvero di Cesa. È una razza locale e fino a poco tempo dopo il secondo Dopoguerra vi erano molti allevamenti, poi con l’esodo dalle campagne se ne sono perse le tracce.

 

Il Comune di Marciano della Chiana, quindi, con lo scopo di attivare azioni di interesse locale per la promozione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio, ha istituito il marchio di qualità di denominazione comunale, “De.Co”, di cui sarà titolare.

Con l’istituzione del marchio De.Co il Comune si propone di promuovere lo sviluppo e il controllo delle filiere/prodotti del settore enogastronomico del territorio. In particolare il marchio sarà utilizzato per contraddistinguere tutti i prodotti, che rientrano nel settore dell’agroalimentare.

Ogni prodotto verrà censito ed inserito in un elenco di “prodotti a denominazione comunale” per essere poi pubblicizzato a livello regionale e nazionale, attraverso siti internet, riviste di settore e convegni tematici che saranno opportunamente programmati ed inseriti in contesti già prefissati dall’amministrazione comunale quali sagre, feste patronali, ecc.

Il progetto sarà portato avanti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina attraverso il coordinamento scientifico del professor Giacomo Dugo e del dottor Nicola Cicero.

Tutto ciò si rende necessario per far conoscere anche in ambito nazionale la piccola produzione agroalimentare di qualità del territorio marcianese attivando un rapporto sinergico con i produttori locali nell’azione di tutela e valorizzazione del prodotto certificato finalizzata a garantire una sua sicura tracciabilità utile all’orientamento dei cittadini nel riconoscere i prodotti locali di qualità.

Il primo prodotto a ricevere la certificazione a marchio De.Co. del Comune di Marciano sarà una tipicità dell’eccellenza gastronomica locale: il collo dell’oca ripieno tradizionalmente detto “collo d’ocio ripieno”.

Il progetto sul marchio De.Co verrà presentato ufficialmente nell’ambito della sagra del “collo d’ocio ripieno” di questo fine settimana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago