Fervono i preparativi per la terza edizione della Giostra dell’Anello di Marciano della Chiana (AR), in programma il prossimo fine settimana (sabato 18 e domenica 19 agosto), organizzata dal Nuovo Comitato SS Crocefisso e che si svolge con il patrocinio del Comune di Marciano della Chiana e sotto l’egida dell’Ordinanza Martini concernente lo svolgimento di manifestazioni dove vengono impiegati equidi.
Sarà un edizione con alcune novità che andranno ad arricchire la manifestazione, che sta crescendo in maniera esponenziale, la prima fra tutti l’introduzione della sessione di qualificazione per i cavalieri. A seguito infatti delle numerose richieste di partecipazione i responsabili della manifestazione (Nicola Biagini e Roberto Parnetti), hanno instituito una prova ufficiale con i primi sedici cavalieri che correranno poi la giostra vera e propria. Sono stati ben 31 i cavalieri che si sono iscritti provenienti da Arezzo, Faenza, Foligno, Pistoia, Todi e Sarteano e che disputeranno le prove ufficiali (sabato alle ore 18,00).
Al termine si svolgerà la cena propiziatoria dove verranno poi ufficializzati i nomi dei qualificati ed abbinati ai quattro rioni della Torre, dell’Orologio, del Porticciolo e del Prato.
Domenica invece alle ore 18,00 si svolgerà il corteo che transitando nelle strade del centro storico farà poi tappa alla Chiesa dei SS Stefano per la benedizione. A seguire la proclamazione del vincitore il premio per il miglior figurante.
Alle ore 21,00 l’inizio della giostra con la pista, predisposta con sabbia e tufo della lunghezza di 130 metri, allestita in via Sante Tani. Si correranno due tornate dove i cavalieri dovranno centrare quattro anelli, disposti su portanelli distanziati 8 metri tra di loro, e che avranno un diametro di cent. 10 – 8 – 7 – 5.
Al Rione vincitore andrà il “Trittico della vittoria” pregevole opera dell’artista marcianese Bianca Bennati. L’Anello d’Oro sarà invece assegnato al miglior cavaliere del torneo.
La passata edizione vide la vittoria del Rione “gialloblù” della Torre con i cavalieri Alessandro Culatore, Gabriele Gamberi, Nicola Sandroni e Alessio Spinicci. Miglior Cavaliere del torneo fu Gabriele Gamberi e miglior figurante Jorina Balla