Categories Enti e Associazioni

Marcia della pace Civitella – San Pancrazio: partecipano anche i volontari ARCI

Arci Servizio Civile Toscana, in attuazione del programma formativo offerto ai giovani in servizio civile, organizza la partecipazione dei volontari toscani alla X edizione della Marcia della Pace Civitella – San Pancrazio che si terrà sabato 4 giugno dalle ore 9,00.

La Marcia celebra il ricordo degli eccidi nazifascisti del 29 giugno 1944, unendo idealmente, attraverso un percorso tra i due territori, tutti i luoghi toscani teatro di stragi.

 

Nel pomeriggio, dopo la partecipazione alla Marcia, i giovani volontari visiteranno, presso il Municipio di Civitella in Val di Chiana, la mostra fotografica “E io ero Sandokan. Sguardi partigiani”, curata da Lorenzo Nasi, che ripercorre, attraverso i volti e i nomi di battaglia dei partigiani, la scelta di quei ragazzi e giovani uomini che misero la propria vita al servizio della libertà e della dignità dell’uomo.

 

La partecipazione alla giornata è stata preceduta da incontri di formazione tenuti da Simone Duranti, ricercatore di Storia Contemporanea, in cui i civilisti hanno avuto modo di ricordare il contesto storico-politico all’interno del quale, in provincia di Arezzo, avvennero i sanguinosi eccidi di Civitella, San Pancrazio e la Cornia.

 

Arci Servizio Civile, attraverso momenti di formazione e di crescita come quello del 4 giugno, ribadisce il proprio impegno verso una scelta, quella del servizio civile volontario, che è prima di tutto affermazione dei valori della partecipazione democratica, della difesa non violenta della patria, e dell’impegno comune per una società coesa e solidale.

Per questo ringraziamo i Comuni di Civitella e Bucine per l’opportunità offerta e per il costante impegno nella conservazione della memoria storica

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago