Categories Enti e Associazioni

Maratona musicale per il monumento a Fabrizio Meoni

Come i castiglionesi sanno da alcuni mesi, al centro della nuova rotonda del traffico in località Boscatello, di recente realizzazione, verrà collocata una statua in bronzo raffigurante il leggendario centauro castiglionese Fabrizio Meoni in sella alla sua moto, opera dello scultore castiglionese Lucio Minigrilli. In anni di continua crescita del flusso turistico verso la città del Cassero e di forte connotazione delle sue tradizioni ed eccellenze una statua di Fabrizio Meoni è un segno forte di identità, un rinnovato impulso a fermarsi dentro le antiche mura, oltre a rappresentare un doveroso omaggio a chi tanto ha fatto per il prestigio e la fama di Castiglion Fiorentino.

Una scultura destinata a connotare fortemente l’immagine del paese, un “benvenuto” a chi viene e un saluto a chi passa davvero della massima autorevolezza. Per sostenere questo ambizioso progetto si sono rese disponibili importanti aziende e ora anche l’apprezzata esperienza musicale dei “Medici & Musica” vuol metterci, come si dice, “del suo”; M&M è un gruppo composto da medici ed operatori sanitari, concepito all’interno della nostra ASL Zonale. Nati nel 2011 per iniziativa di medici, musicisti fin dalla più giovane età, il gruppo trovava agli esordi ispirazione nel desiderio di ricordare un amico collega scomparso, e soprattutto di sostenere scopi e obiettivi di utilità sociale. Dal primo concerto al Teatro Signorelli di Cortona ne fanno seguito numerosi altri, fino all’importante obiettivo raggiunto di circa 15 eventi musicali realizzati fino ad oggi, tutti a scopo benefico. Medici & Musica saranno al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino sabato 12 Novembre 2016 insieme agli amici della compagnia teatrale del “Piccolo teatro della città di Cortona”, per raccogliere fondi per il Monumento e per i progetti di solidarietà avviati da Fabrizio, in una serata che si preannuncia di grande impatto umano, oltreché musicale, per il desiderio di alcuni membri legati da amicizia personale al campione della Dakar di ricordarlo in maniera speciale. Maratona musicale quindi, ma non solo, con la presenza dello scultore Lucio Minigrilli che darà notizie sulla genesi e sulle caratteristiche dell’opera in corso di realizzazione. Saranno presenti anche il Sindaco Mario Agnelli e le autorità locali.

Lo spettacolo si sviluppa tra recitazione e canto intorno ad un simpatico equivoco da cui il titolo “Questione di teatro”

La formazione attuale dei M&M vede “in azione” i seguenti elementi:

Max Aliverini voce (special guest); Mario Aimi flauto; Paolo Angori chitarra elettrica, chitarra acustica e chitarra synth; Katia Barrella voce; Bruno Bernasconi batteria e percussioni; Carlo Casettari basso elettrico e voce; Marco Feri sax contralto; Marco Margioni pianoforte, tastiere, organo; Lia Patrussi voce; Giovanni Porciello clarinetto, sax tenore e fisarmonica; Plinio Pastorelli sax baritono e clarinetto; Giorgio Sgrevi voce e chitarra elettrica

Gli attori del “Piccolo”: Ferdinando Fanfani, Lina Bartelli, Livia Angori. Cantini Azelio, Barciulli Farncesca, Tommaso Banchelli, Claudio Binario, Mario Bocci, Susanna Bocci

Tutti gli arrangiamenti musicali sono degli M&M

I dialoghi sono di Ferdinando Fanfani e Marco Margioni

La regia è di Ferdinando Fanfani

Il ricavato della serata e delle donazioni collegate sarà tutto donato nel nome di Meoni, insieme per la statua ed altrettanto ai progetti umanitari avviati oramai quasi 20 anni fa dal campione; cittadini, associazioni e imprese che volessero donare una cifra di qualunque entità destinata alla realizzazione e collocazione della statua possono versarla sul conto corrente della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus presso nuova Banca Etruria, IBAN IT 21 I 05390 71410 000000091531 (reperibile anche sul sito www.fondazionefabriziomeoni.it con la causale “Donazione Statua” che è fiscalmente deducibile. La serata è patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago