Un altro Palio attende Castiglion Fiorentino e i suoi tre rioni. La 38esima edizione dell’era moderna del Palio dei rioni castiglionesi scalderà la città domenica 19 giugno e Porta Romana è prontissima per affrontarlo: si entra nella settimana che dà significato e vigore alla vita di un intero anno rionale. Con un titolo che è già tutto un programma, “Mamma…è Palio!”, l’avvicinamento del rione della Lupa alla terza domenica di giugno propone un programma fra riconferme e alcune novità.
Partiamo dalla grande vera novità: dopo l’esperimento del 2015, torna quest’anno dj Gianluca Ghezzi ad animare le serate in piazza del Collegio per uno one-man show lungo ben tre giorni consecutivi, dal giovedì al sabato della Propiziatoria. Ma le serate giallorosse non strizzano l’occhio solo ai più giovani. La giornata di domenica 12 sarà tutta dedicata ai bambini, alle famiglie e ai veri appassionati del magico mondo della stalla: dal pomeriggio Tutti in sella!, animazione e passeggiate accompagnate su pony e cavalli a cura di Antico Codice; in serata invece la cena della stalla nel suggestivo vicolo dei Galli, tesoro paesaggistico rivalorizzato di recente, che precederà la solenne benedizione della stalla e la presentazione dei caschetti e delle casacche dei fantini, realizzati rispettivamente da Carlo Cappelletti e da Lucio Minigrilli. Lunedì 13 la classica pizza&birra e poi tutti a tifare Italia con il maxischermo per Italia-Belgio. Da qui in avanti ecco le riconferme, a partire dalla serata a base di hamburger di mercoledì 15 (con djset di Tommy Bee); lo S…hot night di giovedì 16 e l’ormai leggendario Hawaiian party di venerdì 17, irriverente e goliardica festa a tema che smorza un po’ la tensione. Si arriva al sabato, il sabato è giorno di vigilia e di Cena Propiziatoria, che si svolgerà in piazza del Collegio con la formula dei posti numerati (prevendite già acquistabili in sede, per informazioni 331 9862390).
Ma i giorni di vigilia vivono non solo di cene, ma anche e soprattutto di momenti autentici, fatti di emozioni, di attese frenetiche e di mani sudate che si trascorrono alla stalla, al rione, in piazza. Con una menzione di merito per i ragazzi che sabato 11 rappresenteranno il rione nella travolgente Gara Musici e Sbandieratori in piazza del Municipio, e poi anche per i giocatori di calcio a 5 che finalmente saranno protagonisti dell’attesissima finale del Torneo dei rioni martedì 14 contro il Cassero. Domani sera, invece, il Torneo Junior.