Categories Enti e Associazioni

Maestri a duello: concerto a Montepulciano

Un concerto sinfonico-corale tutto nuovo al Teatro Poliziano. Domenica 22 gennaio, ore 17.00, va in scena a Montepulciano “Maestri a duello”, una sfida musicale ideata e diretta dal maestro Luciano Garosi. Ingresso gratuito per tutti. Con il patrocinio della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, si esibiscono l’Orchestra Poliziana, la Corale Poliziana, la Corale “Arcadelt” di Chiusi e il Coro “Verdi” di Arcidosso: si rinnova così la collaborazione che coinvolge alcune tra le più attive realtà musicali del territorio.

Un organico maestoso: più di cento elementi sul palco, tra cui spiccano tre solisti applauditi in più occasioni per la loro carriera ormai consolidata. Si tratta di Renata Laĉko, violinista proveniente dalla scuola ungherese, Alessio Tiezzi, pianista esuberante, Mario Dani, oboe affermatosi nei Pomeriggi musicali di Milano.

In programma musiche di Vivaldi (Concerto per violino e orchestra in la min.), Alessandro Marcello (Concerto per oboe e orchestra in re min.), Haydn (Sinfonia n. 47), Beethoven (Fantasia per pianoforte, coro e orchestra).

L’evento saluta il mandato, giunto in scadenza, del consiglio che ha guidato l’Associazione Amici dell’Istituto di Musica, organizzazione particolarmente attiva nel sostegno alle attività innovative e sempre più popolari realizzate dalla scuola musicale poliziana.

“Abbiamo deciso – commenta il maestro Garosi – di festeggiare la presidenza di Woldemaro Abram con un concerto che vede sul palco la nostra Orchestra Poliziana, composta da giovani musicisti tra i 13 e i 40 anni, insieme alle corali dirette da Judy Diodato, Elisa Marroni e Massimo Muratori. Le esecuzioni dei brani sveleranno il mistero del duello tra musicisti, evocato dal titolo di questo spettacolo esplosivo”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago