In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2016, il più popolare degli eventi organizzati dal Fondo Ambiente Italiano, giunto alla 24esima edizione, la Delegazione di Arezzo e Provincia e il suo gruppo FAI Giovani propongono un itinerario alla scoperta dei tanti luoghi che impreziosiscono il paese di Luignano.
Un’occasione imperdibile per visitare luoghi di cultura non sempre accessibili al pubblico e per farlo, per di più, accompagnati dall’entusiasmo di giovanissime guide volontarie, gli Apprendisti Ciceroni, studenti del Liceo Classico “F. Petrarca” di Arezzo e del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo.
Alcuni esempi? Il Museo Comunale dove è conservato il noto Albero della vita o Albero d’oro, capolavoro dell’oreficeria gotica toscana realizzato con rame dorato e argento, decorato con smalti, cristalli di rocca, coralli e miniature. La Chiesa di San Francesco in stile gotico pisano, dove si trova l’affresco del Trionfo della Morte, uno dei più importanti esempi di questa iconografia noti in Italia, opera del senese Bartolo di Fredi. E ancora la Chiesa del Santissimo Crocefisso, mai aperta da decenni, con uno straordinario altare cinquecentesco scolpito in pietra serena risalente al 1521.
Il percorso porterà i visitatori anche fuori il Centro Storico, con la visita della Chiesa di Santa Maria della Querce – costruita nel tardo Cinquecento su disegno del Vasari e consacrata nel 1617 – e le Fortezze Medicee, edificate nel 1554 per volere di Cosimo dei Medici ed oggi bisognose di interventi: di recente, la Delegazione Fai di Arezzo, grazie ad un intervento pubblico, è riuscita a renderne manifesto il valore culturale e paesaggistico e da farne un obiettivo di valorizzazione e tutela da parte della Amministrazione Comunale.
I partecipanti troveranno a disposizione visite guidate con partenza da Palazzo del Comune, Piazza del Tribunale sabato 19 marzo dalle ore 15.00 alle 17.30 e domenica 20 marzo dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
In tutti i luoghi aperti, corsie preferenziali per i Soci FAI e possibilità di iscriversi in loco e di sostenere così il Fondo Ambiente Italiano.
Non mancheranno inoltre gli eventi collaterali, di cui segue il programma:
Sabato 19 Marzo
Ore 15,30: Sala Don Enrico Marini (ex oratorio del Corpus Domini): Concerto degli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Lucignano; Ore 17,00: Sala Consiliare, apertura e saluto del Sindaco.
Domenica 20 Marzo
Piazza Caduti per la Libertà: ricostruzione spaccato della Maggiolata Lucignanese con particolari dei carri dei quattro rioni e mostra fotografica a cura dell’Associazione Maggiolata e allestimento stands con frittelle, ciaccine, dolci vari e prodotti tipici;
Via Rosini: rivisitazione della manifestazione “Memorie del Passato” da parte dell’Associazione Pro Loco di Lucignano, con mostra fotografica e vendita libri su Lucignano;
Ore 11,00: Corteo per le strade del Centro storico del Gruppo storico di Lucignano (sbandieratori e dame);
Ore 15,30: Teatro Rosini, concerto degli alunni delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Lucignano,
Ore 16,00: per le strade del paese, spettacolo del Gruppo folkloristico di Lucignano.
INFO: Ilaria Marvelli Capo Delegazione Fai Arezzo 3470707699 – mail imarvel@tin.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…