Categories Enti e Associazioni

L’Oreficeria nel tempo, incontro di Crea al MAEC

“L’oreficeria nel tempo” è il titolo del nuovo appuntamento organizzato da “CREA”, la società creata, appunto, alcuni anni fa da tre giovani donne cortonesi, Ilaria Ceccarelli, Laura Santiccioli e Maria Grazia Caldarone. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 19 luglio, ore 17 al MAEC di Cortona. L’iniziativa prevede sia un tour guidato alla scoperta dei preziosi reperti di oreficeria longobarda, esposti nelle sale di Palazzo Casali in occasione dalla Mostra “Il tesoro dei Longobardi”, che un incontro sulle moderne tecniche orafe presso la gioielleria Del Brenna.

“Obiettivo dell’evento – fanno sapere le 3 amiche-imprenditrici – è approfondire alcune tematiche legate a questa civiltà poco conosciuta e apprezzata, partendo dagli ultimi studi sulla presenza, se pur marginale e difficilmente indagabile, dei Longobardi nel territorio Cortonese fino ai raffinati elaborati provenienti da Cividale del Friuli. La mostra in atto a Cortona riunisce i corredi della Necropoli Cella e della Necropoli della Ferrovia, due dei complessi funebri più interessanti scoperti a Cividale tra Ottocento e Novecento”. L’iniziativa terminerà intorno alle 19 con la visita al laboratorio della gioielleria Del Brenna, dove il personale altamente qualificato lavora alla creazione di originali monili, e alla lounge room per la degustazione dei prodotti. All’incontro sono stati invitati i gestori delle strutture ricettive di Cortona e Castiglion Fiorentino al fine di promuovere una sempre maggiore affluenza turistica al MAEC e, allo stesso tempo, risvegliare l’interesse verso il moderno artigianato che affonda le sue radici in un passato lontano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago