Categories Enti e Associazioni

L’offerta formativa dell’Istituto Superiore ‘Angelo Vegni’

L’Istituto Statale ” A . Vegni” nasce nel 1883, grazie alla volontà di un mecenate, Angelo Vegni che volle  che  tutte le sue proprietà fossero destinate alla fondazione di una scuola superiore di agricoltura: L’Istituto Tecnico Agrario. Negli anni a seguire l’Istituto si è ulteriormente ampliato nell’offerta formativa istituendo altri due nuovi indirizzi di studio: Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica e Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo del Territorio.

L’Istituto si trova in Toscana, nel Comune di Cortona, in quella zona della Valdichiana in cui si intersecano tra loro tre province, Arezzo, Siena e Perugia. E’ situato in aperta campagna ed è circondato da 126 ettari di terreno di sua proprietà che costituiscono l’azienda, laboratorio didattico degli alunni.

Vengono coltivati: vite, olivo, grano, girasole, colza, ceci.

La maggiore coltivazione è quella della vite, circa 20 ettari, con molteplici vitigni, che permette di produrre dell’ottimo vino DOC, che viene venduto nel territorio. Attualmente ci sono oltre 15 etichette che comprendono vino bianco, nero, vin santo e grappa.

L’Istituto accoglie circa 700 studenti che possono usufruire di un Convitto e Semiconvitto, un ampio parco costituito da alberi e arbusti catalogati con targhette dagli alunni stessi, un campo da tennis, una pista di atletica, un campo da calcio regolare, una grande palestra, un campo polifunzionale (basket, pallavolo, pallamano, palla tamburello, palla elastica).

Tra i laboratori didattici vi sono: due laboratori di Informatica di cui uno prettamente Linguistico, il laboratorio di Chimica, il laboratorio di Fisica, il laboratorio di Scienze Naturali, due cucine di cui una esclusiva per la Produzione Dolciaria, la sala Ristorante e la sala Bar, il laboratorio di Ricevimento, il refettorio e la biblioteca che consta di oltre 4.000 volumi di cui oltre 1000 editi tra il XVI e il XIX sec.

E’ possibile conseguire la certificazione ECDL (patente europea del computer), certificazioni Trinity e vengono svolte attività speciali come “La giornata dello sport” a cui partecipano alunni dei vari istituti della Valdichiana.

In questa scuola, oltre che ai titoli di studio del corso frequentato, l’allievo consegue anche una “maturità” umana ed umanistica che permette molteplici prospettive in campo professionale.

 

OFFERTA FORMATIVA

INDIRIZZI DI STUDIO E PROFILI PROFESSIONALI

L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Angelo Vegni” offre tre indirizzi di studio e, per gli iscritti all’Istituto Professionale per i “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, la possibilità di conseguire una qualifica professionale al termine di un percorso di studi di durata triennale (IeFP)

 

v     ISTITUTO TECNICO AD INDIRIZZO” AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA” suddiviso in tre articolazioni

Ø      Produzioni e Trasformazioni

Ø      Gestione dell’ambiente e Territorio

Ø      Viticoltura ed Enologia:

– per questo indirizzo è attivato un sesto anno opzionale per i conseguimento della specializzazione in Enotecnico

 

v     ISTITUTO PROFESSIONALE PER I  “SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE”

 

v     ISTITUTO PROFESSIONALE PER I “SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA” suddiviso in tre articolazioni

Ø      Enogastronomia:

–        con possibilità di scelta dell’ Opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”

Ø      Servizi di sala e vendita

Ø      Accoglienza turistica

 

v     PROGETTO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Grazie al PROGETTO IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) dal 2011/2012, per tutti gli alunni iscritti all’ Istituto Professionale per i “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”, tramite accordi con la Regione e la Provincia esistel’opportunità di accedere alla qualifica sopra citata. Questo percorso formativo comporta la scelta, espressa al primo anno di iscrizione, di una delle tre articolazioni professionali attivate con la possibilità di conseguire, al termine del triennio, la corrispondente qualifica prescelta. Il percorso formativo in argomento, oltre riconoscere agli alunni la facoltà di poter usufruire di 2 ore settimanali aggiuntive di approfondimento nella materia di specializzazione  prescelta, prevede un incremento delle ore di stage per il 1° e il 2° anno.

 

v     CORSI SERALI IPSSAR

Attualmente in essere su delibera regionale, per divenire effettivi si attendono la definizione e l’assegnazione dell’organico da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale previste per il prossimo a.s. La definizione degli orari di frequenza avverrà in funzione delle caratteristiche e delle esigenze dell’utenza.

 

v   PTP POLO TECNICO PROFESSIONALE (AGRIBUSSINESS VALDICHIANA e ALTA VALLE del TEVERE)

Iniziativa promossa dalla Regione TOSCANA per sollecitare l’attuazione di iniziative comuni tra scuole,  aziende, università che abbiano come finalità la creazione ed il potenziamento di sinergie, condividendo risorse umane, laboratori di ricerca, progettualità e creatività nel settore agro-alimentare. L’Istituto A. Vegni è scuola capofila del territorio.

 

v   ITS

La Scuola è socio fondatore di una SCUOLA SPECIALE di TECNOLOGIA E.A.T. ( Eccellenza Agroalimentare Toscana). La finalità è quella di garantire un’offerta terziaria post diploma rispondente alla necessità  di individuare ed innovare filiere produttive e ambiti territoriali di specializzazione su cui si basa lo sviluppo del sistema economico regionale e nazionale.

 

v   CONVITTO MASCHILE E FEMMINILE

Gli studenti che richiedono la permanenza in Convitto possono usufruire di servizi adeguati alle loro necesità, sono assistiti nello studio e viene offerta un’ampia scelta di attività ricreative.

Dal prossimo anno sarà attiva anche la sezione del Convitto femminile

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago