Categories Enti e Associazioni

Lista Civica per Civitella interviene sullo studio epidemiologico sulla popolazione

STUDIO EPIDEMIOLOGICO SULLA POPOLAZIONE DI CIVITELLA: VENERDI’ 26 LUGLIO ALLE ORE 21,30 CONVOCATA UNA ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO IL PALAZZO COMUNALE DI BADIA AL PINO

Finalmente i risultati sullo studio epidemiologico sulla popolazione di Civitella, Quarata e San Zeno sono stati elaborati. La Asl 8 li ha presentati ai Comitati lo scorso venerdì 22 luglio 2013.

 

Ricordiamo che tutto era partito dalla delibera n. 154 del 15.2.2010 con la quale la giunta regionale aveva approvato un piano mirato di “studio di popolazione nei comuni di Civitella in Val di Chiana ed Arezzo in relazione all’esposizione a fattori di inquinamento ambientale”. Tale piano, di durata annuale ed elaborato dalla USL 8 come capofila, era stato finanziato con la cifra di circa 200 mila euro.  Ricordiamo che lo studio si era reso necessario al fine  di sorvegliare uno dei “punti critici” del territorio regionale, appunto il comune di Civitella, dal punto di vista dell’impatto sulla salute della qualità ambientale.

Diciamo subito che risultati presentati evidenziano dei punti critici che ci preoccupano e che sono in netto contrasto con il titolo del recente comunicato stampa della stessa ASL 8.

In particolare dallo studio emerge che nella popolazione di Civitella vi è una significativa presenza di metalli pesanti (argento, mercurio e cadmio); mentre nei campioni di miele prelevati nel territorio di Civitella è emersa una presenza di nichel. Lo studio pare che, in alcuni casi, arrivi ad escludere una correlazione positiva fra la presenza dei suddetti metalli pesanti nella popolazione e la ricaduta degli inquinanti della Chimet. Ma tale conclusione è tuttaltro che convincente; essa infatti si basa su un modello di diffusione degli inquinanti della Chimet che già nel passato il Comitato e numerosi cittadini avevano contestato in quanto – oltre che essere elaborato dalla Chimet stessa – si basa su una provenienza di venti palesemente incongrua rispetto alla normale esperienza degli abitanti del posto.

Anche l’aspetto delle leucemie ci sembra trattato non sufficientemente bene. In particolare lo studio epidemiologico si ferma solo all’anno 2009; a tal proposito recentemente è stata fatta avere una comunicazione riservata alla azienda ASL contenente una, purtroppo lunga, serie di nomi di soggetti deceduti o ammalatisi di leucemia proprio negli ultimi 3 – 4 anni. A tale comunicazione si attende ancora una risposta esauriente.

Per discutere di tutto questo la Lista Civica per Civitella ha indetto un’assemblea pubblica per il giorno venerdì 26 luglio ore 21,30 presso il Palazzo Comunale di Badia al Pino alla quale tutti i cittadini sono invitati.

Lista Civica Per Civitella

 

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago