Categories Enti e Associazioni

‘Lions Oil’, iniziativa benefica dedicata alle tipicità

Nuova iniziativa del Lions Club Distretto 108 LA – Toscana a favore dell’associazione Watoto Kenya Onlus. E’ stata, infatti, indetta la prima edizione del premio ‘Lions Oil’ in programma venerdì 22 novembre 2013, alle ore 19.00, presso il ristorante “La Torre di Gargonza”.

Il premio, con cadenza annuale, vede protagonista l’olio di nuova produzione dei soci Lions, loro parenti e simpatizzanti, mentre il concorso è disciplinato dal seguente regolamento: Art. 1- L’assaggiatore sarà un professionista iscritto all’apposito albo che potrà valersi della collaborazione di una persona scelta fra i “consumatori”; Art. 2- L’olio dovrà essere consegnato in n. 2 bottiglie frantoiane, di colore scuro senza etichetta, una da 0,5 litro per l’assaggio e l’altra da 1 litro per la successiva asta; Art. 3- Le bottiglie saranno numerate segretamente e l’assaggio avverrà “alla cieca”; Art. 4- la commissione apporrà i voti su apposita scheda dando una valutazione separata alle caratteristiche intrinseche dell’olio, il totale della scheda è la valutazione della bottiglia; Art. 5- In caso di parità verrà fatto lo spareggio, con il confronto diretto, fra le bottiglie che hanno ottenuto lo stesso punteggio; Art. 6- Saranno premiati i primi tre produttori e del risultato ne sarà fatta menzione negli organi di stampa Lions; Art. 7- Le bottiglie di olio, comprese quelle rimaste dell’assaggio, saranno divise in lotti e offerte in asta fra i partecipanti. Il ricavato sarà destinato ad un “service” specifico e indicato a margine di ogni singola manifestazione. Il ricavato dell’appuntamento savinese sarà devoluto all’associazione Watoto Kenya Onlus.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago