Sabato 28 settembre 2013 presso il Liceo Scientifico di Castiglion Fiorentino (AR) si e’ svolta un’importante iniziativa, curata dalla Prof. Lucia Romizzi, a corollario di un Progetto già avviato a maggio con un incontro dedicato alla spinosa problematica della crisi. L’economista Francesco Checcacci ha infatti incontrato le classi Quinte in una sorta di conferenza-intervista, finalizzata a far comprendere agli allievi gli imprescindibili meccanismi economici alla base della società.
La riflessione sulla crisi e’ stata ampliata con significative considerazioni relative all’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, alla progressiva svalutazione dei percorsi lavorativi alternativi a quello universitario, e alle prospettive occupazionali fornite dalle Università italiane. Di grande interesse per gli allievi si e’ rivelata la sezione relativa alle effettive potenzialità di un percorso formativo e lavorativo da svolgere in un paese straniero. Nonostante l’apparente carattere ostico dell’argomento, questa “economia spiegata ai ragazzi” ha sortito grande interesse, accendendo il dibattito su temi che – per chi fra qualche mese dovrà decidere del suo futuro – sono fondamentali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…