Categories Enti e Associazioni

Le strade della Chianina per valorizzare il territorio, convegno a Sinalunga

“Investire nella zootecnica e promuovere la Valdichiana attraverso le strade della Chianina” è il titolo del convegno in programma il 4 ottobre a Pieve di Sinalunga (Piazza della Stazione – Spazio Espositivo della mostra dell’Agricoltura) in occasione della Settima edizione della Fiera dell’Agricoltura della Valdichiana.

Dopo il protocollo firmato tra i diciassette Comuni della Valdichiana senese e aretina per valorizzare il territorio attraverso la zootecnia di qualità ecco in programma un nuovo ed interessante appuntamento che ha come obiettivo il potenziamento della zootecnia di qualità rappresentata dalla razza Chianina e la promozione del suo territorio di origine.

Il programma del convegno, che si aprirà alla ore 9.30 con i saluti istituzionali di Riccardo Agnoletti Sindaco Comune di Sinalunga, di Francesca Basanieri Sindaco Comune di Cortona, l’Onorevole Marco Donati della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera ed Eugenio Giani Presidente del Consiglio della Regione Toscana, propone gli interventi di Roberto Nocentini Presidente Associazione Nazionale Allevatori sul tema “Situazione attuale, problematiche e prospettive della zootecnica”; Roberto Tocci del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) – Università degli Studi di Firenze con la presentazione del progetto: “Metodi innovativi per la valorizzazione competitiva delle Aziende e della filiera per lo sviluppo del Territorio d’origine”; Gennaro Giliberti Dirigente Regione Toscana – Agricoltura e sviluppo rurale sul tema “Piano di Sviluppo Rurale. Opportunità per le aziende locali”; Stefano Mengoli Presidente Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale “Produzioni tipiche e valorizzazione di mercato”; Marcello Mele Docente Università di Pisa – Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali “Vincoli ed opportunità per lo sviluppo dell’allevamento della Chianina”; Efisio Murgia Dirigente RFI – Direttore territoriale RFI “Le Stazioni ferroviarie in comodato d’uso messe a disposizione per la promozione del Territorio, Sinalunga coglie l’opportunità”; Vincenzo Ceccarelli Assessore Regionale alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative “Salvare le Leopoldine anche attraverso le Strade della Chianina.”. Modera il convegno il giornalista Claudio Zeni. A seguire pranzo a base di Chianina e prodotti tipici locali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago