Si dice che siano sempre le prime impressioni quelle che contano e che non sbagliano mai. E mai un detto fu più appropriato per descrivere la nuova mostra del Fotoclub Etruria, allestita presso l’Oratorio del Convento di San Francesco a Cortona, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS Cortona, la ditta Lovari Allestimenti e l’Hotel Farneta.
La mostra – intitolata “Prime Impressioni” – rappresenta il debutto assoluto in pubblico di 27 autori che hanno seguito il Corso Base di Fotografia digitale 2015, organizzato dal Fotoclub Etruria di Cortona dal 29 gennaio al 16 aprile scorsi.
Fin da subito fu chiaro che in quella trentina di nuovi allievi vi era tanta buona stoffa su cui lavorare per far uscire il fotografo che già albergava in loro e che attendeva soltanto l’occasione giusta per potersi esprimere.
Quelle prime impressioni furono puntualmente confermate dalle ottime fotografie scattate dagli allievi sia nel corso delle varie esercitazioni in aula, sia per conto proprio durante un viaggio o con delle uscite mirate, ciascuno seguendo le proprie naturali inclinazioni e il proprio gusto personale.
Da qui l’idea, pressoché obbligata, di far sì che quelle foto diventassero anche le “Prime Impressioni”, intese come stampe e impronte digitali indelebili da mostrare al pubblico, per lasciare un segno tangibile scrivendo con la luce, l’essenza e l’etimologia stessa della parola “fotografare” che, per l’appunto, significa proprio “scrivere con la luce”. Un’alchimia che gli allievi hanno potuto sperimentare durante il corso di fotografia con lezioni tecniche e teoriche, ma anche con varie occasioni di incontro e di confronto con autori affermati a livello nazionale e internazionale, ciascuno dei quali specializzato in un determinato ambito.
Da questo mix di esperienze si sono così formati i 27 autori che propongono le loro “Prime Impressioni”, cimentandosi con temi che spaziano dal paesaggio allo still life, dalle macro al ritratto, dal concettuale al reportage. I nomi degli autori che espongono sono: Lucia Angori, John Attwood, Luca Avanzati, Daniel Bagaglia, Chiara Berrettoni, Federica Cardinali, Julie Claireaux, Jessica Del Santo, Ludovica Deluca, Emanuele Donnini, Licia Falegnami, Michela Francini, Armando Forgione, Maria Galati, Sofia Giorgetti, Laura Gremoli, Irene Gorelli, Sabine Kühn, Margherita Lorenzoni, Eleonora Lucioli, Elisabetta Luconi, Chiara Lupi, Giancarlo Nerozzi, Emanuele Rossi, Giulia Salvietti, Domenico Todescato, Gianni Valeri.
La mostra “Prime Impressioni” rimarrà aperta dal 23 luglio fino al 31 agosto con il seguente orario: tutti i giorni 9.00-18.00. Ingresso libero.