Il programma del 40° Cantiere Internazionale d’Arte fa di nuovo tappa nelle piazze della Valdichiana. Domani, giovedì 30 luglio, la carovana arriverà al pomeriggio a Chianciano Terme per l’appuntamenti in musica per diffondere i temi che caratterizzano l’edizione del quarantennale anche sul territorio.
Alle 18,00 il Museo Civico di Chianciano, nell’ambito della sinergia attiva con la Fondazione Musei Senesi, accoglierà il recital di violoncello di Jacopo Francini che propone un confronto tra compositori del Novecento, ovvero Henze, Crumb, Penderecki e Cassadò, e Bach, le cui pagine hanno inspirato i linguaggi musicali del secolo scorso. Francini, fiorentino di 47 anni, suona come solista nell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste e conta numerose incisioni discografiche.
A Montepulciano invee è in programma, alle 21,30 nel cortile della Fortezza, una nuova proiezione dei documentari dedicati al primo Cantiere. Nel 1976, oltre alla Rai, alla prima edizione del festival voluto da Henze, arrivò anche la troupe internazionale della Bbc, tv di stato britannica, per realizzare “Festa in Montepulciano” un viaggio a colori in 60 minuti per descrivere il progetto culturale del compositore tedesco. Il proiezione, curata dall’Associazione La Marroca, fa parte del percorso archivistico con il quale la Fondazione Cantiere vuole raccogliere e valorizzare i materiali relativi alla storia della manifestazione poliziana.
Eventi ad ngresso gratuito.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…