Categories Enti e Associazioni

Le novità del sistema museale castiglionese, forte crescita di visitatori rispetto al 2015

“E’ stato un privilegio, un onore ospitare Eike Schmidt, Direttore di uno dei più grandi musei del mondo, la Galleria degli Uffizi di Firenze. La sua visita è stata l’occasione giusta per dare nuova veste al Sistema Museale Castiglionese con l’installazione di banner pubblicitari e informativi, l’allestimento di nuove sale espositive e la realizzazione di un sito internet corredato di tour virtuale.

L’intento è quello di potenziare l’offerta culturale affinché ci sia un incremento del numero dei visitatori alla città e al Sistema Museale” dichiara la responsabile scientifica, Stella Menci. Castiglion Fiorentino e il suo Sistema Museale sono in forte crescita con numeri che danno ragione a chi ha voluto credere in questo patrimonio artistico e culturale. Un percorso già iniziato lo scorso anno con progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio locale tramite rapporti e collaborazioni con realtà nazionali. Alla data del 30 settembre infatti sono transitati circa 9.000 visitatori contro i 2.500 dello stesso periodo dell’anno precedente, con buone possibilità di quadruplicare il numero dei visitatori del 2015.

“Per la crescita di un piccolo museo come il nostro sono fondamentali i legami con grandi realtà nazionali. Se lo scorso anno c’è stata quella con Expo 2015 e con la Galleria dell’Accademia, per il futuro, visto anche le dichiarazioni del Direttore della Galleria degli Uffizi, sarebbe auspicabile una collaborazione con un museo così prestigioso ” conclude la responsabile scientifica Stella Menci”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago