Categories Enti e Associazioni

‘Le magie del Natale’ in arrivo a Foiano

A Foiano della Chiana arrivano “le magie del Natale”. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, grazie all’Amministrazione Comunale e all’impegno dei commercianti coordinati dalla Confcommercio, la cittadina si prepara alla festa più sentita dell’anno con una serie di iniziative di animazione per grandi e piccini. Si parte sabato 6 dicembre con il Mercatino di Natale, che terrà banco in centro storico ogni fine settimana (da venerdì a domenica) per tutto il periodo delle festività. Sette le casine di legno in stile nordico attrezzate per vendere articoli natalizi e specialità gastronomiche da regalare o da portare in tavola.

Ad aggirarsi in centro nel fine settimana sarà anche Babbo Natale con tanto di slitta e folletti, per la gioia dei più piccoli che potranno così avvicinarlo e conoscerlo “dal vivo”. Ritornerà poi la vigilia di Natale, il 24 dicembre, per portare i regali ai bambini che in questo fine settimana gli avranno consegnato la letterina di richiesta.

Accanto all’area del Mercatino per tutto il mese resterà allestita la mostra di presepi curata da Maurizio Rossi, artista appassionato di ricostruzioni della Natività, fra tradizione e innovazione.

Domenica 7 dicembre si aggiunge la manifestazione dedicata al pane e ai prodotti da forno artigianali, con tante degustazioni curate dai forni foianesi. “Il pane con…” è il titolo, visto che sarà abbinato con tutto ciò che la tradizione comanda, dal sale e olio a formaggi, salumi e altre delizie. Anche alcuni ristoranti parteciperanno all’iniziativa proponendo gustosi menù a tema.

Sabato 13 e domenica 14 dicembre tornerà poi la fiera di santa Barbara e dei sapori regionali, che porterà in centro una trentina di stand fra oggettistica, hobbistica e articoli da regalo, ma soprattutto una nutrita presenza di banchi alimentari. L’offerta legata all’enogastronomia coinvolgerà anche i ristoranti e i bar foianesi, pronti ad allietare le serate dei clienti con speciali apericene natalizie.

Domenica 7 e domenica 14 dicembre si aggiunge anche “Piazzone in festa”, dedicata ai piatti della tradizione a cura dei commercianti locali.

Per riscaldare l’atmosfera natalizia, sabato 20 dicembre arriva anche “Fiabe in paese” e domenica 21 la premiazione del concorso “Un Albero per Foiano”, arrivata alla seconda edizione dopo il piacevole esordio del 2013. Prezioso e fondamentale il coinvolgimento dell’Istituto omnicomprensivo di Foiano della Chiana, i cui studenti cureranno gli addobbi degli alberi natalizi in centro.

Altro concorso, aperto agli appassionati di cucina e soprattutto di dolci, è quello dedicato al Cake design, ovvero alla decorazione delle torte. Organizzato dalla Confcommercio, il concorso prevede diversi premi e porterà in città anche la cake designer Viviana Capuozzo, della Boutique di zucchero di Arezzo.

Il programma di attività natalizie a Foiano prevede altri innumerevoli appuntamenti fra saggi teatrali, laboratori didattici, concerti gospel, un mercatino del libro e l’apertura dei musei. Una ricchezza di eventi possibile grazie non solo al lavoro di Comune, Confcommercio e operatori, ma anche alla collaborazione dell’Associazione del Carnevale, dell’associazione ” C’entro anch’io”, della banda P. Mascagni. e dell’associazione per il Pozzo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago