Le Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo promuovono anche quest’anno a Cortona una Mostra mercato dedicata all’artigianato italiano di qualità. Dagli splendori della ceramica al fascino del panno del Casentino, dalle raffinate creazioni di bigiotteria alla biancheria per la casa più fantasiosa, domenica 17 Giugno in Piazza Signorelli gli artigiani proporranno ai visitatori il meglio della loro produzione tra tradizione e sperimentazione creativa.
L’evento, curato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana nell’ambito del progetto “Artour – il bello in piazza”, viene realizzato in collaborazione con il Comune di Cortona e con il contributo economico della Camera di Commercio di Arezzo.
Il progetto intende valorizzare l’immagine dell’artigianato artistico toscano, creare opportunità commerciali alle aziende artigiane attraverso il rapporto diretto con i consumatori finali, orientare verso l’artigianato artistico di qualità gli acquisti di souvenir che abitualmente avvengono nei comuni a maggior vocazione turistica della nostra regione.
Oltre che a Cortona la mostra Artour sarà ospitata nelle piazze di alcuni fra i luoghi più affascinanti della Toscana, come Firenze e San Gimignano. Dopo la kermesse del 17 giugno Artour tornerà a Cortona anche domenica 8 luglio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bellissima iniziativa, che come altre volte, ha un peccato originale gravissimo: non ci sarà la minima ricaduta economica sul territorio cortonese, semplicemente perchè nessuno dei tantissimi artigiani cortonesi è stato interpellato per la partecipazione. Io sono artigiano da oltre vent'anni, e di manifestazioni come questa, che servono al politicuccio mezza cartuccia di turno per farsi bello e bellino, ne ho viste passare tante, di tutti i colori politici, ma mai che sia stata fatta un'iniziativa vera per proporre ai tanti turisti e visitatori che frequentano cortona in questi periodi i prodotti tipici ( a parte quelli gastronomici) della nostra terra.
Belle le lane del Casentino, ottimi i formaggi di Vattelapesca, ma quando iniziamo veramente a sostenere l'economia locale? che detto per inciso, è anche qualcosa di diverso dai commercianti di Cortona centro, con tutto il rispetto per il loro lavoro. Si continuano a riproporre manifestazioni inutili e dispendiose, come le varie fiere di camucia o peggio il fallimento del cosiddetto centro comnerciale naturale, ci si fa grandi dietro i soliti proclami ma in verità dei problemi del settore artigianale e produttivo del nostro territorio non frega niente a nessuno, perlomeno non ai soliti (tristemente) noti.