Le “corna”, nel senso delle “infedeltà coniugali” sono divenute oggetto di scherno e ironia: hanno però un solido fondamento nella storia e nella letteratura dagli antichi greci ad oggi e sono state oggetto di immani tragedie famigliari ed anche di guerre.
Il Prof. Sergio ANGORI e i due noti poeti dialettali cortonesi Prof. Rolando BIETOLINI e Dott. Carlo ROCCANTI hanno condotto in merito una approfondita ricerca ed il frutto delle loro fatiche sarà esposto in un’attesa “Dissertazione” organizzata dalla Biblioteca del Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca per DOMENICA 12 MARZO 2017 alle ore 16,00 presso la SALA MEDICEA di PALAZZO CASALI in Cortona. Non mancheranno le “dotte letture” (da Apuleio a Dante, dal Boccaccio a Poggio Bracciolini, dal De Gamerra al Fourier ecc.) intervallate da gustose poesie dialettali “in tema” e maliziosi riferimenti storici: in particolare verranno citati dei brani del medievale “Statuto di Cortona” del 1325 che regolamentava anche questa “materia”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…