Una mostra fotografica tutta dedicata alle antiche processioni che si svolgono durante la settimana santa a Castiglion Fiorentino . Ad organizzarla è l’Associazione Culturale FOTOpassione che ha raccolto gli scatti e un filmato di sedici “fotografi” Castiglionesi e non , sviluppando un inedito percorso espositivo su un tema così particolare . Il taglio del nastro è avvenuto sabato 6 giugno alle ore 17 , poi la mostra sarà visitabile fino al 21 giugno nei giorni festivi e prefestivi. L’iniziativa nasce a conclusione del ” Corso Base di fotografia , scrivere con la luce ” .
Il percorso formativo ha abbracciato i concetti di base della fotografia e post-produzione mediante il contributo di Giancarlo Gargani , Roberto Masserelli , Carlo Landucci , Carlo Meacci , Andrea Migliorati e Andrea Meacci Durante la Settimana Santa a Castiglion Fiorentino si rinnova l’antica tradizione delle Processioni notturne che commemorano alcuni momenti della Passione di Cristo. Protagoniste di questo evento sono le tre compagnie, nate tra il 1500 e il 1600, come associazioni di tipo assistenziale che avevano lo scopo di dare nuova vita al fervore religioso e caritatevole nato dopo l’ anno Mille. Le Processioni rappresentavano un momento pubblico della vita delle Compagnie, ognuna delle quali ne gestiva e curava una, con il massimo impegno, anche per riaffermare il proprio prestigio e valore di fronte alla comunità. Oggi sopravvive soltanto una bella tradizione religiosa e folcloristica, che merita di essere rispettata, conservata e salvaguardata da modernizzazioni che la snaturerebbero. Di seguito il gruppo di Amici di FOTOpassione che hanno aderito al progetto : Antonella Cateni, Arianna Navini , Elisabetta Mancini , Emanuela Aldegheri , Francesca Belocchi , Rosalba Pepi , Valeria Bianchini, Carlo Bellucci, Daniele Nocentini , Federico Roggi, Francesco Pelucchini , Leonello Botti, Luigi Tanganelli, Matteo Tavanti , Mirco Lorenzini, Mirko Ricci e Roberto Secci il quale presenterà un filmato sulla leggenda della mano girata della statua del Cristo morto, custodita dalla Compagnia del Gesù .
Mostra Fotografica : Le Antiche Processioni tra Medioevo e XXI Secolo
Associazione Culturale FOTOpassione Corso Italia n°86 , Castiglion Fiorentino
Apertura dal 6-21 Giugno ( festivi e prefestivi 10-12 – 17-19)
Ingresso libero
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…