La pittrice aretina Laura Serafini vince la 9° edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano. La sua opera intitolata I.G.P. è stata infatti giudicata all’unanimità la migliore tra quelle in mostra dal 1° febbraio all’interno del Galleria comunale “Furio del Furia” di via Solferino 9. Nelle motivazioni della commissione si mettono in risalto l’originalità, la tecnica, la concettualità e la potenza estetica del quadro, che vede una delle maschere comiche contemporanee più note – Roberto Benigni – unire i suoi lineamenti con quelli di una vera e propria mappa del territorio foianese.
Al secondo posto il fiorentino Paolo Fedeli con il quadro Una giornata da ricordare; terza la veronese Marina Basaglia con Maschere in festa.
Quarti, ex–equo, i pittori Gianluca Bosello, Rino Casadei Turroni, Ivano Fabbri, Lorena Fabbri, Marco Favilli, Giuseppe Macella e Carla Torre.
La giuria tecnica, quest’anno composta da Katarina Alivojvodic, maestra d’arte, Marco Botti, giornalista d’arte, Tiziana Tommei, storica dell’arte e Chantal Valdambrini, storica dell’arte, ha assegnato anche otto menzioni agli artisti Alessandro Andriotto, Angela Fognani, Francesca Fljouza Gaisina, Samuele Pachini, Dario Polvani, Luigi Praga, Donatella Proni e Luigina Sestini.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 22 febbraio, alle ore 10,30, all’interno della galleria che ospita l’evento, alla presenza delle autorità e degli organizzatori.
L’Associazione Carnevale Foiano della Chiana, soddisfatta per il numero di partecipanti provenienti da tutta Italia e per l’alta qualità delle opere ammesse al concorso, dà l’appuntamento per la decima edizione del 2017. Obiettivi principali saranno ancora una volta la promozione dell’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, la valorizzare di autori affermati e giovani talenti e la promozione del ricco patrimonio storico-artistico e culturale di Foiano della Chiana, terra del Carnevale più antico d’Italia.