E’ confermato per domenica 18 maggio 2014 l’appuntamento con la sfida iniziale del Campionato italiano 2014 di “lancio del telefonino”. La gara, valevole come tappa regionale per la Toscana, si terrà a partire dalle 14.00 sul campo sportivo di Castiglion Fiorentino (Ar), bellissimo borgo di origini etrusche che si affaccia sulla Valdichiana. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I cellulari da gettare il più lontano possibile saranno forniti – come sempre – dall’organizzazione. E’ possibile pre-iscriversi sui sito www.lanciodeltelefonino.com. La pre-iscrizione dà diritto ad un’ora di prove prima della gara e ad un simpatico gadget.
Per iniziativa dell’imprenditore comasco Massimo Galeazzi, che ha registrato il brevetto europeo, il lancio del telefonino sta diventando uno sport vero e proprio, con tanto di primato mondiale (registrato sul Guinness World Record) e nazionale. Il titolare del record italiano è un informatico di Rieti, Francesco Faraglia, con la misura di 71,11 metri. Durante la gara le misure vengono rilevate attraverso un dispositivo tele-laser. I partecipanti sono suddivisi tra Junior (dai 13 ai 20 anni) e Senior (dai 21 anni in su).Il premio destinato al vincitore sarà, manco a dirlo, un telefono cellulare.
IL REGOLAMENTO
Due le categorie dei partecipanti per questo sport insolito: Junior(ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior(Uomini e donne dai 21 anni in su). Si ha solo un lancio a disposizione, rincorsa libera nella corsia di lancio e tiro entro la linea di demarcazione; il superamento annullerà la prova. Non possono partecipare professionisti nelle discipline sportive come il lancio del peso, del giavellotto, del disco o del martello.
I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, sono tutti uguali (vecchio modello) e del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con l’uso degli arti superiori e senza l’uso di qualsiasi tipo di accessorio. Il punteggio è calcolato dal punto in cui si ferma il telefono cellulare e misurato con l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Vince chi lancia il telefonino più lontano (in caso di parità si tiene un incontro tra i due finalisti). Il record italianoda battere è di 65 m e 53 cm, realizzato da un ragazzo di Monza nel 2010, mentre il record del mondo è di ben 89 m.
Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nelle giornate di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati che verranno inseriti in una classifica generale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…