Categories Enti e Associazioni

Lancio del Telefonino: il Campionato nazionale arriva a Castiglion Fiorentino il 18 Maggio

E’ confermato per domenica 18 maggio 2014 l’appuntamento con la sfida iniziale del Campionato italiano 2014 di “lancio del telefonino”. La gara, valevole come tappa regionale per la Toscana, si terrà a partire dalle 14.00 sul campo sportivo di Castiglion Fiorentino (Ar), bellissimo borgo di origini etrusche che si affaccia sulla Valdichiana. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. I cellulari da gettare il più lontano possibile saranno forniti – come sempre – dall’organizzazione. E’  possibile pre-iscriversi sui sito www.lanciodeltelefonino.com. La pre-iscrizione dà diritto ad un’ora di prove prima della gara e ad un simpatico gadget.

 

Per iniziativa dell’imprenditore comasco Massimo Galeazzi, che ha registrato il brevetto europeo, il lancio del telefonino sta diventando uno sport vero e proprio, con tanto di primato mondiale (registrato sul Guinness World Record) e nazionale. Il titolare del record italiano è un informatico di Rieti, Francesco Faraglia, con la misura di 71,11 metri. Durante la gara le misure vengono rilevate attraverso un dispositivo tele-laser. I partecipanti sono suddivisi tra Junior (dai 13 ai 20 anni) e Senior (dai 21 anni in su).Il premio destinato al vincitore sarà, manco a dirlo, un telefono cellulare.

 

IL REGOLAMENTO

Due le categorie dei partecipanti per questo sport insolito: Junior(ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni) e Senior(Uomini e donne dai 21 anni in su). Si ha solo un lancio a disposizione, rincorsa libera nella corsia di lancio e tiro entro la linea di demarcazione; il superamento annullerà la prova. Non possono partecipare professionisti nelle discipline sportive come il lancio del peso, del giavellotto, del disco o del martello.

I telefonini, forniti dall’organizzazione dell’evento, sono tutti uguali (vecchio modello) e del peso non superiore ai 70 grammi. Il lancio può essere effettuato con qualsiasi tecnica, ma solo con l’uso degli arti superiori e senza l’uso di qualsiasi tipo di accessorio. Il punteggio è calcolato dal punto in cui si ferma il telefono cellulare e misurato con l’apparecchiatura elettronica Tele Laser. Vince chi lancia il telefonino più lontano (in caso di parità si tiene un incontro tra i due finalisti). Il record italianoda battere è di 65 m e 53 cm, realizzato da un ragazzo di Monza nel 2010, mentre il record del mondo è di ben 89 m.

Non occorre nessuna iscrizione anticipata: nelle giornate di gara chi vorrà partecipare dovrà semplicemente compilare una cartolina con i propri dati che verranno inseriti in una classifica generale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago