Nel 2000 questa curiosa manifestazione nasce in Finlandia dove ogni anno si svolgono i Mobile Phone Throwning World Championship, i Campionati del Mondo di Lancio del Cellulare, appuntamento che nel tempo ha assunto le caratteristiche di una rassegna internazionale alla quale partecipano sportivi o appassionati da tutto il mondo. Nel 2009 l’imprenditore comasco Massimo Galeazzi ha portato in Italia “questo sport” il cui campionato è giunto ormai nell’anno 2014 alla sua sesta edizione.
Giovani e meno giovani, sportivi o no, hanno lanciato migliaia di telefonini facendoli volare su campi di gioco in sabbia, terra, erba…
Il record mondiale del Lancio del Telefonino appartiene al finlandese Ere Karjalainel con un lancio di 101 metri, il primato italiano spetta a Francesco Faraglia, informatico di Rieti, con un lancio di 71,11 metri.
Naturalmente i cellulari usati sono privi di batteria, per il rispetto che si deve all’ambiente, e si attua il riciclo dei cellulari consegnati alla organizzazione: il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Nell’anno 2013 l’ultima gara del Campionato Nazionale del Lancio del Telefonino è stata disputata il 13 ottobre presso la Spiaggia d’Oro di Desenzano sul Garda dopo le gare in Sardegna, Sicilia e Umbria.
Nel 2014 il Campionato toccherà la Toscana in primavera inoltrata e sarà Castiglion Fiorentino a ospitare la gara.
Con molto piacere e una naturale curiosità l’Associazione Pro Loco collabora a questo evento, certa che saranno numerosi coloro che vorranno sfidarsi lanciando il cellulare, in un gesto che Massimo Galeazzi ha definito “liberatorio” nei confronti di uno strumento (il telefonino) sempre presente nella quotidianità di ciascuno.
La ProLoco inserisce questo evento nelle iniziative di promozione di Castiglion Fiorentino e del suo territorio ricco di storia, arte e natura, certa che anche coloro che visiteranno la nostra città per la prima volta, vorranno tornare per conoscerla e scoprire le sue peculiarità.
Associazione ProLoco
La Presidente
Dott.ssa Stefania Crott