Categories Enti e Associazioni

L’albero della natività, un olivo in Piazza del Duomo a Cortona

Dopo un anno di lavoro, lo scultore Massimo Scarfagna sceglie Cortona e precisamente la suggestiva cornice di Piazza del Duomo per esporre per la prima volta la sua nuova opera monumentale, L’albero della Natività, olivo. Fino a Domenica 8 Gennaio 2017, la scultura, sarà in esposizione nella Piazza del Duomo di Cortona.

Oltrepassando le rappresentazioni classiche del Natale, Massimo Scarfagna presenta il suo Albero della Natività, tre sculture in olivo ricavate da alberi morti da anni e recuperati dai camini, come un invito alla riflessione e alla solidarietà.
Nel grande olivo centrale, una moltitudine di persone, donne, bambini, uomini, si spingono verso l’alto, in una ricerca che può essere simbolicamente spirituale ma anche drammaticamente di sopravvivenza. Albero dei migranti, dei profughi, dei senza tetto, degli sfollati. Giuseppe e Maria senza nome e senza volto che cercano un luogo per una natività di speranza .
A fianco dell’Albero, due olivi-Angeli custodi, le ali protese al cielo simboli di un aiuto celeste ma con radici terrene, un’esortazione ad essere noi stessi partecipi dell’aiuto e dell’assistenza verso i nostri simili, un invito non solo alla riflessione ma alla partecipazione e all’azione.
“Un altro capolavoro di Massimo Scarfagna, che pur nella sua imponente monumentalità si propone senza sbavature retoriche con la coerenza e l’essenzialità di un linguaggio artistico rivelatore del Sacro. In questo insieme la cui composta teatralità invita al raccoglimento, emozione e ragione si cimentano in una sfida dialettica che approda ad una lettura sempre-ultima e mai-ultima della cifra metaforica dell’opera; una cifra che anche qui, come in altri lavori precedenti, contraddistingue in maniera inequivoca lo stile e la personalità artistica del Maestro ” Pier Augusto Breccia

Massimo Scarfagna scultore
www.massimoscarfagna.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago