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La Vecchia Cantina da Montepulciano all’estremo oriente

Questo autunno è stato sicuramente un periodo importante nei rapporti tra la Vecchia Cantina di Montepulciano, Cina e Giappone. Il 31 ottobre scorso si è svolto l’evento promosso da Yishang (sede cinese di Enoteca Italiana) in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, che ha organizzato una serata a Shanghai alla quale ha partecipato il Presidente della Cantina, Eros Trabalzini.

Durante la cena, con una degustazione che ha messo a confronto varie annate del Nobile di Montepulciano, il presidente ha presentato l’azienda e i suoi prodotti. Particolarmente apprezzato dal pubblico cinese il Briareo Vino Nobile di Montepulciano Riserva della linea Cantina del Redi. L’evento aveva il fine ultimo di promuovere i prodotti, la tradizione ed il territorio di Montepulciano. Una manifestazione riuscita, secondo il Presidente della Vecchia Cantina di Montepulciano che spiega come sia importante una continuità nella comunicazione e nel contatto diretto con questo mercato in espansione. Proprio sulla base di un’idea di continuità la Vecchia Cantina, in quanto socio del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, ha partecipato alla IV edizione della “Hong Kong International Wine and Spirits Fair” che si è svolta dal 3 al 5 novembre scorso. Alla fiera hanno partecipato congiuntamente sia il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano sia il Consorzio del Brunello di Montalcino e del Chianti classico. Un evento estremamente importante per i rapporti con il mercato asiatico anche perché il governo locale sta puntando molto sulla fiera per rafforzare il ruolo di Hong Kong come hub distributivo per l’intera area Asia – Pacifico. Interamente dedicato all’Italia uno dei padiglioni della fiera più uno spazio espositivo dedicato ai prodotti dei singoli consorzi. Quest’anno alla fiera, che ha visto una buona affluenza di pubblico, hanno partecipato anche paesi che si stanno affacciando sul mercato vitivinicolo come Cile o Sudafrica. Il Presidente della Vecchia Cantina ha sottolineato come la buona riuscita di questa manifestazione sia stata dovuta, oltre alla qualità dei prodotti, alla perfetta organizzazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Per la Vecchia Cantina di Montepulciano è ora importante mantenere una presenza costante in questi territori che rappresentano un’importante mercato sul quale investire grazie ad una buona comunicazione e ad un contatto diretto con il giusto pubblico.

Il 22 novembre prossimo venturo invece i prelibati vini di Montepulciano si preparano a partire per Tokyo grazie al progetto triennale “The Italian Wine Master”, progetto che vede la collaborazione del Consorzio del Vino Nobile con i Consorzi del Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Prosecco Valdobbiadene. Il progetto, iniziato lo scorso anno, verrà realizzato con la collaborazione dell’agenzia giapponese Vinoteque che vedrà la presenza costante della giornalista Tomoko Ebisawa. A differenza dello scorso anno l’evento sarà aperto ai soli produttori presenti nel mercato giapponese e saranno invitati ristoratori, enotecari, sommelier, wine educators e giornalisti di settore.

L’evento si terrà presso la Aoyama Diamond Hall di Tokyo all’interno della “settimana del Vino Italiano”, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dall’ambasciata Italiana di Tokyo. Al fine di creare una piattaforma unica di promozione dell’enologia nazionale

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

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