CHOCO CORTONA ai nastri di partenza. La terza edizione della festa del cioccolato artigianale organizzata da ChocoMoments con il patrocino del Comune di Cortona è alle porte. Dal 18 al 20 settembre, l’arte dei migliori artigiani del cioccolato d’Italia con le loro raffinate creazioni, invaderà il centro storico di una delle più belle città della Toscana, trasformando tre luoghi simbolo di Cortona – Piazza Garibaldi, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli – in piazze del cioccolato artigianale dove a trionfare sarà la dolcezza e il gusto. Nel ricco programma di eventi per la prima volta quest’anno ci sarà una novità: una serata speciale dedicata alla danza e al ballo. Venerdì 18 alle 21,00 in Piazza Signorelli assisteremo, infatti, alle esibizioni di danza e di ballo a cura di ASD Dance Academy 2, Associazione culturale danza ssd, Dancing forever di Maurizio e Silvana e Fame Star Academy.
Cooking show, lezioni di cioccolato, degustazioni, workshop per imparare a realizzare una sacher, lezioni di cioccolato e laboratori per bambini sono solo alcune delle attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta, tutte le fasi di lavorazione del cioccolato come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto. Cioccolatini e praline, creme e liquori al cioccolato e divertenti sculture che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in vendita negli stand aperti venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 24.00. Ma “Choco Cortona” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con prodotti di altissima qualità. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno presso la struttura che accoglierà il pubblico con la sua imponente macchina per fare il cioccolato sempre in azione, a partire dal Choco Word Educational, il viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato e delle fasi della sua lavorazione in programma tutti i giorni presso la Fabbrica del Cioccolato. Degustazioni di abbinamenti curiosi di liquori e cioccolato, si alterneranno con i cooking show del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone su “Come nasce una sacher” e su come si realizza una pralina con gli strumenti che si hanno disposizione a casa, in programma venerdì, sabato e domenica alle 15.00. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a lavorare il cioccolato con veri e propri mini-corsi di pralineria in programma domenica dalle 10.00 alle 12.00 (Prenotazioni: giancarlo.maestrone@chocomoments.it
). Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori. Nei menù dei ristoranti convenzionati con Choco Cortona sarà possibile trovare proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione. In particolare si potrà gustare il flan di funghi di bosco con salsa al cioccolato e pistacchi del Ristorante Tonino in Piazza Garibaldi 1 e il filetto di porco brado con cacao e arancio dell’Osteria del Teatro in via Maffei 2. Choco Cortona è un evento convenzionato con Erboristeria L’Elisir in Via della Repubblica 14 e Casa Chilenne B&B in via Nazionale 65.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…