Categories Enti e Associazioni

La Provincia di Arezzo stanzia 240mila euro per l’inserimento lavorativo

Il Servizio Istruzione e Formazione professionale della Provincia di Arezzo ha stanziato 240.472,84 euro per sostenere l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati, attraverso l’attivazione di tirocini formativi, sviluppando percorsi integrati e combattendo ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro; l’avviso pubblico scadrà il 30 giugno 2015.

I soggetti che vogliono ospitare i tirocini devono avere unità produttiva nella provincia di Arezzo ed essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e con la normativa per il diritto al lavoro dei disabili; non devono avere effettuato licenziamenti per attività equivalenti a quelle del tirocinio nei ventiquattro mesi precedenti l’attivazione del tirocinio stesso; non devono avere procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga in corso per attività equivalenti a quelle del tirocinio. Ciascun soggetto ospitante può ricevere un contributo pubblico massimo di 3.000 euro, corrispondente a 500 euro mensili per un massimo di 6 mesi, per ogni tirocinante. Questi, invece, devono essere iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Arezzo e rientrare in una di queste categorie: 1) non avere un impiego retribuito da almeno 6 mesi (essere quindi iscritti al CPI da almeno sei mesi); 2) non possedere diploma di scuola media superiore o professionale; 3) avere oltre 50 anni di età; 4) essere in carico ai Servizi Sociali dei Comuni o al Servizio Sanitario Nazionale; 5) donne rifugiate o richiedenti asilo politico nel territorio aretino. Sono esclusi i giovani con meno di 30 anni e i soggetti disabili di cui alla legge 68/99.

I soggetti proponenti (enti e organismi firmatari del protocollo d’intesa con la Provincia di Arezzo) svolgeranno un ruolo di sostegno, collaborazione attiva e di rete nella diffusione, presentazione della domanda e realizzazione del tirocinio. L’avviso può essere scaricato al link impiego.provincia.arezzo.it, per ulteriori informazioni Numero Verde 800 440 440.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago