Categories Enti e Associazioni

“La Piazza come palcoscenico della vita”, al via la mostra del Fotoclub Etruria

Fin dall’antichità la piazza appare il luogo prediletto per l’incontro, il confronto e lo scambio, sia di beni che, soprattutto, di idee. Piccola o grande, vecchia o moderna che sia, sulla piazza di ogni paese del mondo tutti i giorni va in scena, incessantemente, lo straordinario spettacolo della vita, nel quale ognuno di noi impersona la propria parte, tutt’altro che secondaria.

 

Azioni, gesti, riti, presenze – e talvolta persino assenze – che concorrono a costruire la nostra memoria collettiva, di cui la piazza risulta silenziosa testimone e al contempo complice compiacente, trasformandosi in un impareggiabile palcoscenico.

Dalla volontà di far parlare le piazze, documentando ciò che in esse può accadere in una giornata di straordinaria normalità, il Fotoclub Etruria di Cortona ha ideato il progetto “La piazza come palcoscenico della vita”, una mostra fotografica inedita che verrà allestita dal 2 agosto al 10 settembre prossimi presso l’Oratorio del Convento di San Francesco in via Berrettini 4 a Cortona.

Attraverso una settantina di foto in grande formato, i 14 autori, soci del Fotoclub Etruria, intendono proporre allo spettatore un quadro evocativo e suggestivo della vita che scorre in varie piazze di Cortona, della Toscana, dell’Italia e addirittura del mondo.

Alcune delle foto esposte, a fine anno confluiranno in una grande mostra regionale promossa dalla sezione toscana della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che avrà per titolo proprio “La Piazza”, sulla falsariga della mostra “Toscanità” allestita nei mesi scorsi presso la Fortezza del Girifalco e gratificata dalla presenza di oltre 4 mila visitatori.

Con “La piazza come palcoscenico della vita”, il Fotoclub Etruria inanella nella sua storia ultraquarantennale – la fondazione di questa associazione fotografica risale infatti al 1971 – un’altra perla che incanterà gli appassionati di fotografia e preserverà, a vantaggio delle generazioni future, scene di costume e di vita che altrimenti soccomberebbero sotto i colpi inesorabili del tempo.

L’allestimento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Convento di San Francesco e alla collaborazione del Comune di Cortona, della Banca Popolare di Cortona, dell’AVIS Cortona, della ditta Lovari Allestimenti, dell’Hotel Farneta e dell’Ufficio 2000.

La mostra, con ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.

Info: Cell. 347 6097526

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago