Il primo concerto organizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE alla Fortezza del Girifalco avrà come protagonista la giovane violoncellista e cantante irlandese Naomi Berrill. L’evento è fissato per la prossima domenica 7 giugno alle ore 17.30 presso il giardino interno della Fortezza.
L’album di debutto di Naomi Berrill, irlandese d’origine e fiorentina di adozione, si chiama From the Ground e nasce dall’incontro e dalla collaborazione con Saul Beretta di Musicamorfosi che l’ha portata ad infrangere le barriere di genere e di approccio al suo strumento.
L’album è stato concepito e realizzato tra Firenze, Roma e Milano, passando dalla
Scozia e soprattutto dall’Irlanda. From the Ground ci presenta l’incontro originale ed intimo tra la voce di Naomi e quella del suo violoncello, alle prese con la rilettura di un repertorio che spazia tra generi musicali eterogenei, come il barocco di Henry Purcell e le canzoni di Nick Drake, l’impegno pacifista di Pete Seeger ed il romanticismo di Schumann e di Debussy.
Il viaggio musicale di Naomi Berrill è frutto del suo modo di essere “curiosamente” onnivora musicalmente. I brani che ha arrangiato per la sua ammaliante voce ed il suo violoncello, che imbraccia a volte come fosse una chitarra, mettono in luce un’artista moderna e senza barriere che vuole confondere e mescolare la sottile linea di demarcazione tra pop e musica classica.
Lo stile di Naomi Berrill nasce da questa attitudine, da quanto ha assorbito dai genitori, entrambi musicisti e dalle influenze ricevute nei luoghi in cui ha vissuto e studiato, tra Glasgow, Amsterdam, il Canada, la Scuola di Musica di Fiesole e la Musik-Akademie di Basilea. Ma soprattutto è il frutto della sua sperimentazione tra il folk della sua terra natìa, il jazz, il barocco ed il pop d’autore.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente in Fortezza al costo di 8 euro. La Fortezza di Girifalco è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.