Categories Enti e Associazioni

La musica di Battisti nello spettacolo degli Amici di Vada al Signorelli

L’Associazione Amici di Vada opera ormai da anni all’interno del territorio cortonese, senza fini di lucro, assicurando assistenza a persone disabili e organizzando attività volte a favorire una loro migliore integrazione e inserimento nella società . L’Associazione si è sempre impegnata con successo in numerosi progetti, coinvolgendo la popolazione e gli Enti locali del territorio che mai hanno fatto mancare il loro apporto e la loro disponibilità.

Così è stato per la realizzazione del progetto “Insieme” con il contributo dei Comuni della Valdichiana Aretina e della ASL 8, ma la collaborazione ha coinvolto, negli anni, associazioni, scuole, cooperative sociali, con l’intento di educare bambini e adulti alla tutela dei diritti dei diversamente abili e ripensare insieme una città e un territorio più vivibile per tutti.

Sono stati sostenitori di tante iniziative personaggi del mondo dello spettacolo come Jovanotti, Roberto Pagani, Pio Spiriti, Simone Barbato, i Nomadi.

Con il Concerto –Tributo a Fabrizio de Andrè del dicembre 2009 al Teatro Signorelli di Cortona, è iniziata la collaborazione con il gruppo musicale “Quelli del Murello” di Castiglion Fiorentino.

Il 13 dicembre 2012 al Teatro Signorelli , con il patrocinio del Comune e della Banca Popolare di Cortona , “Quelli del Murello” presentano lo spettacolo musicale “Il suono delle emozioni- Lucio Battisti”

“Quelli del Murello” fanno musica e teatro insieme da oltre dieci anni e insieme costruiscono i loro spettacoli attraverso i quali raccontano la loro lunga storia di amicizia (da sempre!) e la loro voglia di condividere emozioni, momenti, ricordi..

Così è per lo spettacolo dedicato a Lucio Battisti, soprattutto perché le canzoni di questo artista hanno accompagnato i momenti della vita di ciascuno di noi..

Sul palco , con loro, Quelli del Murello hanno voluto due gruppi di giovani e affermati musicisti i Fumiprofumi e JimiMcGhee che “racconteranno” Battisti con i loro personali arrangiamenti.

Ecco dunque gli elementi dello spettacolo…musica rigorosamente live,immagini, belle canzoni, il piacere di stare insieme, le voglia di esserci con gli Amici di Vada.

Grazie a sponsor locali, il ricavato dello spettacolo andrà in parte utilizzato dalla Associazione stessa per abbattere i costi delle attività ludico-ricreative programmate e in parte devoluto all’I.S.I.S “A.Vegni” di Capezzine, per progetti didattici che coinvolgono studenti diversamente abili.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago