Categories Enti e Associazioni

La Misericordia di Monte San Savino lancia un punto di ascolto contro l’usura

La Venerabile Confraternita di Misericordia di Monte San Savino, vista la difficile situazione economico finanziaria, ha costituito un Centro di Ascolto per la prevenzione dell’usura associandosi alla onlus Fondazione Toscana Prevenzione Usura fondata nel 2004 dalla Misericordia di Siena.

Lo scopo del servizio è quello di aiutare le famiglie e le micro-imprese, che ne abbiano i requisiti, a superare situazioni di sovra indebitamento, fornendo informazioni, consulenze, rinegoziando con banche e finanziarie prestiti e mutui o rilasciando garanzie alle banche per facilitare la concessione di finanziamenti o mutui ed intervenendo con il Microcredito a favore di coloro che non riescono ad ottenere il credito bancario ordinario. Per poter svolgere tale attività la Fondazione Toscana Prevenzione Usura ha creato un fondo di garanzia nel quale sono confluiti i contributi dello Stato, della Regione e delle fondazioni bancarie del territorio per oltre 11.000.000 di Euro. Molte famiglie e micro imprese hanno usufruito di questo servizio e a tutt’oggi sono stati erogati finanziamenti, nelle varie forme, per oltre 70.000.000 di Euro garantiti tramite il fondo di garanzia. Le persone che si trovano in condizioni di disagio economico, per poter essere ricevute presso il Centro di Ascolto della Misericordia di Monte San Savino, devono prenotare un colloquio telefonando al n. 0575 844044 della Segreteria della Misericordia o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronicasegreteria@misericordiamontecivi.org. Gli operatori provvederanno a fissare un appuntamento e informare l’interessato per via telefonica. L’ascolto è finalizzato alla comprensione dell’effettiva situazione debitoria, della reale capacità di reddito e dell’eventuale rete familiare o amicale di sostegno. Ogni singolo caso viene preso in esame da una commissione che valuta le possibilità di recupero.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago