Sabato 18 dicembre, appuntamento con la solidarietà a Monte San Savino. Telethon, rinnova la sua battaglia per la vita, sostenendo la ricerca contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche. Monte San Savino, sabato sarà l’unico punto di raccolta fondi dell’intero territorio provinciale aretino, curata dall’incaricata responsabile Maurita Sereni.
A partire dalle ore 10, fino alle 18, sotto le Logge dei Mercanti, sarà attivo il banco Telethon per donare il proprio contributo alla ricerca. Con il patrocinio del Comune di Monte San Savino, la collaborazione della Pro Loco e della Venerabile Confraternita della Misericordia savinesi, verranno offerte, in cambio di un contributo minimo di 10euro le inconfondibili sciarpe della Telethon nei colori celeste, arancio, giallo e verde. Quest’anno c’è anche una novità: uno speciale portacandele natalizio a 5euro, che può diventare un ottimo regalo da fare ai propri cari in occasione delle festività.
La giornata si preannuncia ricca di eventi. Nel pomeriggio, infatti, a partire dalle ore 15, contribuiranno alla ricerca e si esibiranno i Musici e gli Sbandieratori Terziere di Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino, la band “Acchiappanote” dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino e il gruppo folcloristico “Sammarcoro” di Alberoro.
L’obiettivo di Telethon è quello di aumentare di anno in anno i proventi affinchè la ricerca compia i suoi passi verso la vita. Nel 2009/2010 il totale dei proventi è stato di 43,8 milioni. Ben il 76% è stato investito nei progetti di ricerca, il restante 24% è invece servito a coprire i costi di raccolta e a garantire il funzionamento della struttura. L’incremento della raccolta fondi rispetto al 2008/2009, è stato addirittura del 12%.
Appuntamento quindi a sabato per dare sostegno alla vita; la ricerca scientifica, per andare avanti, ha bisogno di tutti.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70