Sabato 28 novembre è stata la grande giornata della Colletta Alimentare che quest’anno ci ha visti impegnati e protagonisti presso quattro supermercati. Una giornata che si è composta di vari tasselli, come un bellissimo mosaico, tutti andati al loro posto per rendere questa gara di solidarietà riuscita veramente al meglio.
Innanzi tutto i nostri supermercati, Coop, A&O, Penny e Conad, sempre in prima fila quando si parla di solidarietà, e ai quali va il nostro sentito ringraziamento: pensiamo ai Direttori ma anche a tutto il personale che si è adoperato per la buona riuscita della giornata, a quei dipendenti che ci hanno chiesto a che ora terminavamo la raccolta perché, dopo il loro orario di lavoro, volevano anche loro fare una spesa di solidarietà per contribuire.
Poi i volontari, numerosi, motivati e coordinati, a partire dagli operatori della Caritas del Calcinaio, sempre in prima fila, dai ragazzi dell’Agesci, che programmano tutti gli anni la loro presenza di servizio per questa giornata, la graditissima sorpresa del Rotary di Arezzo che è stato presente con i suoi iscritti organizzati in turni di servizio alla Coop. Non possiamo scordare alcune presenze particolari di persone e famiglie che conoscono in presa diretta la utilità del banco alimentare e che quindi, nella giornata di raccolta, hanno voluto dare il loro contributo affinché durante questo anno, difficile e di crisi, ci sia “cibo per tutti”.
A tutti i volontari non inviamo un “grazie”, non lo vorrebbero perché non hanno prestato per questo la loro opera, ma un segno di ammirazione per la sensibilità e il senso civile dimostrato.
Infine, ultimo tassello, tutte le persone che hanno contribuito, molte entusiasticamente, alcune inizialmente titubanti, ma poi fatte pensierose dalla forza dell’invito che il gesto porta con se: è vero, non sono periodi di “grassa”, ma ancora c’è spazio, se allarghiamo il cuore, per contribuire con un pacco di pasta ad un pranzo per una famiglia.
E la gioia che viene dal dono è poi stata una esperienza comune, che ha portato a lieto fine tutta la giornata, con il bel risultato di oltre 3000 chili di cibo raccolti per gli altri.
La giornata della colletta Alimentare è lo spazio e l’entusiasmo di un giorno ma è alimento per una solidarietà che dura tutto l’anno: il Banco alimentare, con questo contributo, sostiene le strutture caritative che con mense e con pacchi di alimenti, aiutano nella spesa e nel cibo le famiglie.