Categories Enti e Associazioni

La Caritas Diocesana sposa la battaglia referendaria sull’acqua

{rokbox title=| :: P|}images/acqua2.jpg{/rokbox}La Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro aderisce all’appello di chi chiede che l’acqua sia pubblica e gratuita. Molti su questo tema dimostrano grande sensibilità e chiedono l’impegno di tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia di questo importante bene e dell’intero creato.
Papa Benedetto XVI nella recente enciclica “Caritas in veritate” spiega: «Il diritto all’alimentazione, così come quello all’acqua, rivestono un ruolo importante per il conseguimento di altri diritti, ad iniziare, innanzitutto, dal diritto primario alla vita. È necessario, pertanto, che maturi una coscienza solidale che consideri l’alimentazione e l’accesso all’acqua come diritti universali di tutti gli esseri umani, senza distinzioni ne´ discriminazioni [27]».

E sempre il Papa aggiunge nella stessa enciclica: «La Chiesa ha una responsabilità per il creato e deve far valere questa responsabilità anche in pubblico. E facendolo deve difendere non solo la terra, l’acqua e l’aria come doni della creazione appartenenti a tutti [51]».
«L’adesione all’appello per l’acqua pubblica – afferma la direttrice della Caritas diocesana, suor Rosalba Sacchi – è la risposta a questa responsabilità cui tutti i credenti sono chiamati e sottolinea la necessità di salvaguardare questo dono della creazione di Dio come un “bene di tutti” e un “diritto universale” che dunque non può essere vincolato alla logica del profitto».
La Caritas diocesana si impegnerà a sensibilizzare l’opinione pubblica su questa materia e, in particolare, si farà portavoce per invitare i cristiani a firmare i quesiti referendari promossi da una molteplicità di soggetti, molti dei quali espressione dell’associazionismo cattolico e del volontariato

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago