Primo appuntamento del 2017 con la stagione di prosa del teatro Signorelli di Cortona. Martedì 10 gennaio, con inizio alle ore 21,15, in scena “Buena Onda” di Rocco Papaleo e Valter Lupo, che fa anche la regia e con lo stesso Rocco Papaleo come mattatore. Prosegue il viaggio di Rocco Papaleo e dei suoi fidati compagni, su tutti Giovanni Esposito, attraverso il teatro canzone e come nel caso di Una piccola impresa meridionale anche Buena onda segue l’uscita nelle sale del suo film.
L’avventura, la scoperta, fanno parte della poetica di Papaleo, ma questa volta la meta è più esotica, ai confini del mondo, aiutato da Giovanni Esposito e una orchestra jazz.
“Entrare in teatro, per me, è come lasciare la terra ferma, ha dichiarato Rocco Papaleo.
È solcare il mare dell’immaginazione, vivere un’esperienza di navigante. Per questo il nostro teatro canzone questa volta vuole agire come se si trovasse su una nave, che ci trasporta insieme ai passeggeri/spettatori per affrontare un viaggio che possa divertire e, nella migliore delle ipotesi, emozionare. Ci sentiamo di promettere una crociera a tutti gli effetti, magari non sfarzosa, ma con tutto quello che serve per comporre un intrattenimento efficace. Avremo marinai pronti a tutto per assistervi e divertirvi e l’orchestrina per ballare e contrappuntare le storie che il Capitano vorrà raccontare e tra i passeggeri cercheremo hostess e steward che accetteranno l’ironia del mettersi in gioco, quella che solleva e dà sollievo.”
Non mancheranno, ovviamente, momenti di puro divertimento in cui gli attori si intratterranno con il pubblico in sala: è probabile quindi che i passeggeri della Buena Onda verranno coinvolti in divertenti gag dal cast di marinai.
L’atmosfera sarà poi allietata da sinfoniche note di jazz, perché non si può avere una nave da crociera senza un’adeguata orchestra e infatti, il duo Papaleo – Esposito sarà affiancato da bravissimi musicisti che con i loro strumenti andranno ad accompagnare ogni momento dello spettacolo.
Una perfetta unione di comico e malinconico sono gli ingredienti essenziali del lavoro dell’artista lucano, sempre pronto a solcare le acque con la Buena Onda, così chiamata perché l’onda buona è quella che solleva e dà sollievo.
La Stagione di Prosa è organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo dal Comune di Cortona dall’Accademia degli Arditi con il sostegno di partner privati come la Banca Popolare di Cortona, Coingas spa ed Estra.
Info – Teatro Signorelli 0575 601882 info@teatrosignorelli.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…