Categories Enti e Associazioni

Italia nostra contesta il nuovo piano della viabilità a Castiglion Fiorentino

In questo periodo l’Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino ha modificato la viabilità del comune trascurando le realtà presenti; è stata messa in piedi una viabilità, che ha portato e continuerà a portare, un notevole aumento di traffico in zone con presenze architettoniche di pregevole interesse storico e vincolate paesaggisticamente. Tra queste: Via della Consolazione, Via Cesare Terranova, Via dell’Arco.

L’aumento del traffico comporta, come tutti ben sappiamo, diversi problemi: inquinamento ambientale, acustico e vibrazioni, con aumento di problemi legati alla sicurezza di tutti gli utenti della strada. L’art 13 del “Nuovo Codice della Strada” specifica molto bene quello che deve essere evitato nella gestione delle strade: “…riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico per la salvaguardia degli occupanti gli edifici adiacenti le strade e al rispetto dell’ambiente e di immobili di notevole pregio architettonico o storico.”
Italia Nostra Val di Chiana chiede che sia rispettato l’impegno normativo dei vincoli presenti nelle aree coinvolte, atti a proteggere e tutelare questi luoghi così importanti e l’ambiente stesso. Ci chiediamo quindi: quali sono stati i criteri seguiti dall’Amministrazione castiglionese che hanno portato a tali scelte, costatato il fatto che sul territorio sono presenti altre soluzioni meno impattanti di quelle attualmente adottate?
Inoltre ci rammarichiamo molto del crollo del tetto della Chiesa di S. Agostino, questo “sfortunato” avvenimento ci porta a osservare come la mancanza di adeguate attenzioni può portare a gravi situazioni presumibilmente evitabili!

Vice Presidente
Italia Nostra Val di Chiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago