Italia Nostra da sempre attenta alle problematiche legate al territorio, alla qualità del paesaggio e dell’ambiente, da un’analisi dell’attuale situazione, legata al continuo abbandono degli uliveti che caratterizzano la campagna toscana e in modo particolare quelli della Val di Chiana, vuole intraprendere una campagna di sensibilizzazione specifica a tale riguardo.
Lo scopo principale è sensibilizzare agricoltori, enti e istituzioni per promuovere il non abbandono di tali aree, riducendo la tendenza alla rendita improduttiva o alla speculazione immobiliare; per trovare insieme una soluzione compatibile con le direttive del Programma Regionale di Sviluppo della Regione Toscana 2011-2015.
Gli uliveti toscani non solo costituiscono patrimonio economico dell’intera regione ma connaturati al paesaggio rappresentano uno dei più importanti biglietti da visita per la nostra regione nel mondo.
ITALIA NOSTRA VALDICHIANA
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…