Dopo due giornate ricche di appuntamenti, incontri, proiezioni e tavole rotonde (che hanno costantemente fatto registrare un tutto esaurito al Teatro Signorelli) si è conclusa a Cortona la settima edizione della festa del Documentario “Hai visto mai?” diretto da Luca Zingaretti con la Vittoria di “Inside Africa” e la consegna a Gaetano Ippolito del premio di 5000 Euro. La giuria ha motivato la vittoria nel modo seguente:
“IL RESPIRO DELL’AFRICA, LA TERRA DEL NUOVO MILLENNIO, RACCONTATA CON GLI OCCHI DELL’OCCIDENTE, ATTRAVERSO LE ESPERIENZE E I PERCORSI DI UN MEDICO MISSIONARIO, L’ITALIANO GIUSEPPE VALENTE. DUE CULTURE DUNQUE. QUELLA OCCIDENTALE CHE SI INTERROGA SU STESSA E QUELLA AFRICANA ALLA RICERCA DI UN LEGITTIMO RICONOSCIMENTO IN UN MONDO GLOBALIZZATO. QUESTO DOCUMENTARIO RESTITUISCE UN SENSO A PAROLE PURTROPPO SPESSO BANALIZZATE COME “DIGNITA” E “EMOZIONE”.
In un’atmosfera colorata e conviviale Cortona ha accolto con entusiasmo la manifestazione grazie anche ad una organizzazione impeccabile ed un entusiasmo che hanno trasformato strade e vicoli in un unico red carpet!
L’Altissima la qualità dei documentari presentati conferma la necessità di far conoscere questo tipo di cinema rendendolo sempre più polare e accessibile a tutti. Molti studenti delle scuole locali hanno seguito con interesse la manifestazione ed il solido appoggio della regione Toscana ha fatto si che anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo (in cui molte manifestazioni sono state soppresse), ha dato non solo la possibilità al Festival di esistere ma anche di contare su una progettualità per l’anno prossimo!
I due documentari relativi alla violenza sulle donne e il dibattito successivo condotto con competenza ed emozione da Luisa Ranieri (Luisa infatti dall’8 novembre condurrà la nuova edizione di “Amore criminale” promossa in prima serata su Rai3) ha dato alla manifestazione un ulteriore messaggio importante e necessario così come la tavola rotonda organizzata sul tema “Il Mediterraneo bene comune” curato da Alberto Zaccagni che ha toccato i temi della biodiversità che la mancanza di regole distrugge.
Il Discorso di chiusura di Luca Zingaretti (che in questi due giorni è stato supportato da uno staff di persone fortemente motivate sotto l’attenta guida di Angela Zingaretti) è stato infine di grande emozione ed entusiasmo anticipando importanti contatti internazionali che arricchiranno la prossima edizione di eventi ed ospiti di grande prestigio!
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…